rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Legnago / Via Carlo Gianella

Ospedali a misura di donna, l'Ulss 9 Scaligera premiata con 6 bollini rosa

Sono stati assegnati a tre strutture: un bollino per l'Orlandi di Bussolengo, due bollini per il Fracastoro di San Bonifacio e tre bollini rosa per l'ospedale Mater Salutis di Legnago

La Ulss 9 Scaligera ha ricevuto da Onda, l'osservatorio nazionale sulla salute della donna, 6 bollini rosa (sulla base di una scala da uno a tre), per il biennio 2018-2019. I bollini rosa sono il riconoscimento che Onda attribuisce agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l'offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

I bollini rosa sono stati assegnati a tre ospedali veronesi: un bollino per l'Orlandi di Bussolengo, due bollini per il Fracastoro di San Bonifacio e tre bollini rosa per l'ospedale Mater Salutis di Legnago. La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina, 5 dicembre, a Roma, al Ministero della salute.

La valutazione delle strutture ospedaliere e l'assegnazione dei bollini rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da oltre 300 domande suddivise in 16 aree specialistiche. Un'apposita commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, ha validato i bollini conseguiti dagli ospedali nella candidatura considerando gli elementi qualitativi di particolare rilevanza e il risultato ottenuto nelle diverse aree specialistiche presentate.

Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile, l'appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l'offerta di servizi rivolti all'accoglienza e presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale, l'assistenza sociale.

Sul sito www.bollinirosa.it dall'8 gennaio 2018 sarà possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivise per regione, con l'elenco dei servizi valutati. Tramite un apposito spazio riservato agli utenti è possibile lasciare un commento sulla base dell'esperienza personale che viene poi condiviso da Onda con gli ospedali interessati.

Esprimo grande soddisfazione - ha dichiarato il direttore generale dell'Ulss 9 Pietro Girardi - per l'assegnazione dei bollini rosa da parte di Onda alle nostre strutture ospedaliere, e nel contempo mi congratulo con tutto il personale che ha reso possibile questo grande risultato. La costante presenza delle nascite e l'alto livello di soddisfazione delle madri che partoriscono nei nostri ospedali sono il segno più concreto del nostro impegno e la testimonianza del buon lavoro svolto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedali a misura di donna, l'Ulss 9 Scaligera premiata con 6 bollini rosa

VeronaSera è in caricamento