rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Lungadige Attiraglio

Resa inagibile dal sisma del 2012, viene demolita la scuola dell’infanzia Alessandri

Alberto Benetti, assessore all'edilizia scolastica, ha annunciato che il cantiere porterà a Parona un nuovo istituto: "Si tratta infatti di un intervento da 1 milione e 700 mila euro che dovrebbe concludersi entro maggio 2018"

Sono iniziati i lavori di demolizione della scuola dell’infanzia “Alessandri” di Parona, resa inagibile dal sisma del 2012 che aveva provocato danni strutturali all’immobile compromendone la fruibilità in sicurezza.

Sul cantiere si è recato l’assessore all’Edilizia scolastica Alberto Benetti che ha sottolineato come “questo importante cantiere, atteso da tempo, consegnerà a Parona una nuova scuola dell’infanzia. Si tratta infatti di un intervento da 1 milione e 700 mila euro che dovrebbe concludersi entro maggio 2018 e che porterà alla realizzazione di un edificio di un piano interrato di circa 145 metri quadrati e un piano terra di 700 metri quadri da adibire a 3 sezioni destinate ad ospitare 80 bambini. La nuova costruzione sarà dotata anche di vani complementari per cucina, lavanderia, depositi, centrale termica, giardino e arredi esterni. Purtroppo abbiamo dovuto attendere fino ad ora per avviare il cantiere, in quanto eravamo in attesa delle graduatorie regionali di finanziamento per la bonifica da residuati bellici, confermate solo a marzo 2017. Il mio ringraziamento va pertanto ai rappresentanti dei genitori che hanno fatto da tramite in questi anni perché vi fosse una corretta comunicazione tra l’Amministrazione, che ha garantito il trasporto gratuito dei bambini in un’altra sede, e le famiglie interessate. Grazie anche a tutti coloro che lavoreranno nei prossimi mesi per portare a termine questa importante opera”.

benetti-4

Il programma lavori prevede una prima demolizione; un arresto del cantiere per la verifica dei materiali e l’eventuale smaltimento di macerie contenenti amianto; in maggio le operazioni necessarie ad individuare eventuali ordigni bellici nel sottosuolo, che, qualora presenti, saranno bonificati nel mese di giugno. Si proseguirà poi con la demolizione definitiva e l’ampliamento degli scavi per la costruzione del nuovo edificio.

Gli allievi della scuola dell’infanzia “Alessandri” stanno usufruendo di un servizio di trasporto gratuito fino all’ex-scuola americana in lungadige Attiraglio 48, dove è stata trasferita la materna. Tale servizio sarà garantito fino al rientro degli alunni della nuova sede.

scuola2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resa inagibile dal sisma del 2012, viene demolita la scuola dell’infanzia Alessandri

VeronaSera è in caricamento