rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Lupatoto / Via Dott. Federico Garofoli

Scuola di Imam a San Giovanni Lupatoto: dal 2016 nell'ex calzaturificio Armani

In via Garofoli a San Giovanni Lupatoto verrà trasferita la sede nazionale dell’Associazione Islamica italiana degli Imam e delle Guide religiose

In via Garofoli a San Giovanni Lupatoto, nell'ex calzaturificio Armani, ora adibito ad abitazione, verrà trasferita la sede nazionale dell’Associazione Islamica italiana degli Imam e delle Guide religiose, ora insediata a Roma. Qui, tra le tante attività, verrà avviata una scuola di formazione per Imam.

Del progetto ne parla su L'Arena l'imam trentino Aboukheir Breigheche, portavoce dell’associazione: "La struttura è destinata a diventare la sede nazionale del nostro gruppo ma avrà principalmente la funzione di centro di formazione per gli imam. La scelta è caduta su San Giovanni Lupatoto in quanto lì si è presentata l’occasione di acquistare l’edificio. Nella sede di via Garofoli non ci sarà una moschea e quindi non sarà aperta al pubblico. Si terranno soltanto dei corsi e dei seminari di studio riservati a gruppi di 10-20 persone al massimo. Contiamo di iniziare l’attività entro la prima metà del 2016, non appena completati alcuni necessari interventi di sistemazione. Siamo in un paese libero e non mi risulta che ci siano irregolarità negli atti finora compiuti. Noi non vediamo motivi di polemica da parte di nessuno nei riguardi della nostra presenza e del nostro operato. Tantomeno intendiamo alimentare sentimenti di odio e quindi non ci sono possibili motivi di attrito".

Su L'Arena, è intervenuto anche l’imam di Verona Mohamed Guerfi: "Nella nuova sede di San Giovanni intendiamo svolgere corsi di aggiornamento anche in collaborazione con istituzioni italiane, come le università, ed europee per una conoscenza approfondita della realtà e della lingua italiana. I corsi sono una finalità della nostra associazione per formare i ministri del culto in grado di svolgere le loro mansioni aiutando i membri della associazione a capire meglio il contesto nel quale svolgono le loro attività. Infine intendiamo sfruttare il ruolo degli imam e delle guide religiose nel processo indispensabile del dialogo interreligioso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di Imam a San Giovanni Lupatoto: dal 2016 nell'ex calzaturificio Armani

VeronaSera è in caricamento