rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni Ilarione

In escursione sul Carega, 33enne scivola e s'infortuna. Recuperato in elicottero

L'uomo di San Giovanni Ilarione è stato soccorso e trasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento

Ha perso un appiglio ed è scivolato per circa 60 metri lungo un pendio innevato. È così che si è ferito un 33enne di San Giovanni Ilarione durante un'escursione nella parte trentina del gruppo del Carega. L'uomo è stato poi soccorso e trasportato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento.

L'infortunio, raccontato su Trento Today, è avvenuto verso le 11 di questa mattina, 31 dicembre, vicino al Vaio dei Colori, ad un'altitudine di circa 2mila metri e in un punto dove sono presenti alcuni salti di roccia. Nonostante la caduta, il 33enne non ha perso conoscenza ed è stato ritrovato su di un pianoro insieme ai suoi compagni di escursione.

La richiesta di aiuto degli escursionisti è stata raccolta dal soccorso alpino e speleologico ed il recupero dell'infortunato veronese è stato coordinato dell'area operativa del Trentino meridionale. L'intervento ha richiesto l'utilizzo dell'elicottero, che ha localizzato con facilità il 33enne grazie alle coordinate gps. Dal mezzo volante sono stati sbarcati sul posto il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica, che hanno prestato le prime cure. L'infortunato è stato poi imbarellato e trasportato per un breve tratto, in modo da permettere all'elicottero di portarlo a bordo e trasferirlo rapidamente all'ospedale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In escursione sul Carega, 33enne scivola e s'infortuna. Recuperato in elicottero

VeronaSera è in caricamento