rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

"Non una di meno". 8 marzo, sciopero contro la violenza sulle donne

Aderiscono i sindacati di base ed Flc Cgil. Cub: "A partire dai posti di lavoro diamo un segnale forte e chiaro, perché la violenza non è mai un atto isolato"

Mercoledì è l'8 marzo, Festa delle Donne, ma anche giorno in cui i sindacati di base Cobas, Usb, Slai cobas, Usi, Sgb ed Flc Cgil hanno organizzato uno sciopero globale delle donne. Uno sciopero che nasce dopo due giornate di mobilitazione, il 26 e 27 novembre scorsi, con lo slogan "Non una di meno", poi riprese il 4 e 5 febbraio a Bologna da un'assemblea nazionale partecipata da 2.000 persone per proseguire il lavoro di scrittura del "Piano Femminista Contro la Violenza Sulle Donne".

Alle donne e agli uomini solidali si chiede di incrociare le braccia contro la violenza fisica, psicologica, economica e culturale. "Quindi uomini e donne anche nel Comune di Verona scioperiamo - scrive il sindacato Cub, aderendo allo sciopero - A partire dai posti di lavoro diamo un segnale forte e chiaro, perché la violenza non è mai un atto isolato. Creare una cultura sociale e politica che impedisca il suo radicamento e la sua riproduzione è compito di tutti. Uomini e Donne. Uno sciopero certo non basta. Ma è necessario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non una di meno". 8 marzo, sciopero contro la violenza sulle donne

VeronaSera è in caricamento