rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

L'Ulss 20 lancia la rivoluzione: sarà possibile scaricare dal web le radiografie

L'azienda sanitaria scaligera sarà la prima in Europa ad utilizzare questa tecnologia, che consente di ottenere direttamente da internet i proprio referti radiologici

Un progetto assolutamente innovativo verrà presentato nei prossimi giorni dall'Ulss 20: consiste nel rendere scaricabili via web ai cittadini i referti della Radiologia, esattamente come da anni si fa con i referti di Laboratorio. Grazie ad una tecnologia che l’Ulss 20 è la prima ad utilizzare a livello europeo, i referti radiologici resi scaricabili via internet saranno dei normali documenti pdf (esattamente come quelli del Laboratorio) che conterranno al loro interno anche le immagini radiologiche. Ciò consentirà al cittadino concreti benefici in termini di risparmio economico e di tempo.

I referti scaricabili dal portale dell'Ulss 20 avranno anche valenza "clinica": consentiranno al medico di famiglia o allo specialista, cui il cittadino sceglie di far valutare le immagini radiologiche che lo riguardano, di accedere (in un tempo indicativamente di 10 secondi) all'archivio delle immagini radiologiche dell'Ulss 20 e di poter effettuare post elaborazioni.

Il progetto nei prossimi mesi sarà esteso alle altre Ulss della provincia di Verona costituendo il primo esempio concreto del processo di convergenza dei servizi erogati e delle soluzioni tecnologiche utilizzate dalle Ulss che, a partire dal prossimo anno, diventeranno la nuova Azienda socio sanitaria Scaligera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ulss 20 lancia la rivoluzione: sarà possibile scaricare dal web le radiografie

VeronaSera è in caricamento