rotate-mobile
Cronaca

Scambi del passato in centro, torna il giorno del baratto

Il 10 aprile in piazza Bra l'iniziativa "Swapping" per il riutilizzo di accessori e vestiti

La nuova iniziativa "Swapping: il pentagono del vintage" richiama a sè altri partner. Anche Amia aderirà durante la consueta giornata dedicata alla festa dell’Ecologia di domenica 10 aprile in piazza Bra. Per l'occasione, l'azienda del Comune presenta dedicherà un’area completa all’usanza nata a Manhattan che consiste nella pratica di scambio di abiti e vari accessori, di uguale valore.

Ogni cittadino potrà consegnare da un minimo di 2 ad un massimo di 5 articoli e potrà barattarli con altri. Regola fondamentale del baratto è che la qualità del capo risulti sufficiente, per questo motivo all’ingresso dell’area del “Pentagono del Vintage” il capo o i vari accessori saranno “registrati” da personale addetto e ad ognuno verrà assegnato una sorta di voto. Una volta effettuata la registrazione i vestiti saranno portati in una delle cinque postazioni di diverso valore per esporli agli acquirenti, in questo modo l’utente potrà accedere all’area continuando così con lo scambio del proprio capo con un altro dello stesso valore. Se il visitatore non trovasse uno scambio di suo gradimento potrà riportare a casa le proprie cose.

Con questa pratica si incentiva così il riutilizzo di capi che altrimenti verrebbero abbandonati nell’armadio o più facilmente conferiti nelle apposite strutture di smaltimento. Lo swapping diffusosi velocemente anche grazie a internet offre una possibilità di rivalutazione dell’usato in modo economico e ecosostenibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambi del passato in centro, torna il giorno del baratto

VeronaSera è in caricamento