rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Approvato in Consiglio il programma di governo dell'amministrazione Sboarina

Dopo l'approvazione il sindaco ha ringraziato tutti i consiglieri per l'atteggiamento "costruttivo" dimostrato, aggiungendo poi "ad eccezione del gruppo che fa capo al consigliere Tosi, che evidentemente si sente ancora in campagna elettorale"

Approvate dal Consiglio comunale di giovedì sera, con 24 voti favorevoli, 8 contrari e 1 astenuto, le linee programmatiche 2017/2022 dell’amministrazione guidata dal Sindaco Federico Sboarina. Il documento individua le priorità da raggiungere relativamente a servizi istituzionali, ordine pubblico e sicurezza, istruzione e diritto allo studio, tutela e valorizzazione dei beni e attività culturale, politiche giovanili, sport e tempo libero, turismo, assetto del territorio e edilizia abitativa, sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente, trasporti e diritto alla mobilità, soccorso civile, diritti sociali.

In fase di replica il Sindaco Federico Sboarina ha risposto ad ognuno dei consiglieri intervenuti. «Ringrazio il consiglio per il lavoro svolto in aula – ha sottolineato Sboarina –. Da parte dell’opposizione c’è stata grande disponibilità in termini di progettualità presentate attraverso gli emendamenti che, effettivamente, hanno apportato costruttive modifiche al programma di mandato. Un atteggiamento tenuto da tutti, ad eccezione del gruppo che fa capo al consigliere Tosi, che evidentemente si sente ancora in campagna elettorale. Il confronto con i consiglieri, nel comune interesse di Verona, è stato di fattiva collaborazione, nel rispetto del fatto che il documento rappresenta la nostra maggioranza politica e la linea amministrativa che abbiamo presentato ai cittadini che ci hanno eletto. Sarebbe stato scorretto fare diversamente da quanto promesso».

Accolti, dei 240 emendamenti collegati dichiarati ammissibili, 129 emendamenti di cui 65 a firma del gruppo consiliare Pd (19 Padovani, 25 Benini, 12 Vallani, 9 La Paglia), 17 gruppo Movimento 5 stelle (13 Gennari e 4 Vanzetto), 43 gruppo Sinistra per Verona consigliere Bertucco, 4 gruppo Verona civica consigliere Tommaso Ferrari. Respinti in fase di votazione i restanti emendamenti.

Gli interventi dei consiglieri comunali

Nel corso della serata sono intervenuti diversi consiglieri, tra i quali Carla Padovani del Pd: «I quartieri siano visti come una città policentrica in cui ogni zona sia valorizzata al meglio». Per il Movimento 5 stelle da registrare l'intervento di Marta Vanzetto: «Si parla di trasparenza e competenze manageriali, ma alla prova dei fatti mancano indicazioni nel metodo di selezione portato avanti dall’Amministrazione». Esponente della Lista Tosi Alberto Bozza ha auspicato che dalle parole si passi presto ai fatti: «Ci si augura che le linee programmatiche, oggi parole, si riempiano con il tempo di concretezza», mentre dal Gruppo misto Anna Leso ha chiesto continuita circa l'impegno nel sociale: «Nell’ambito del sociale che non vada disperso il lavoro fino ad oggi realizzato; attenzione alla persona, con priorità ai soggetti deboli e giovani». Infine da menzionare l'intervento polemico dell'ex primo cittadino Flavio Tosi: «Mi aspettavo riconosceste gli errori sulle scelte sostenute in passato visto che oggi, come nuova amministrazione, le negate o le bloccate».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato in Consiglio il programma di governo dell'amministrazione Sboarina

VeronaSera è in caricamento