rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Martino Buon Albergo / Piazza del Popolo

San Martino Buon Albergo. Il Comune stanzia 350mila euro per l'asfaltatura delle strade

"Nei primi anni del nostro secondo mandato abbiamo puntato a far quadrare i conti, in un momento di estrema difficoltà per tutti gli enti locali, ma abbiamo anche posto le basi per realizzare alcune importanti opere per il nostro territorio"

Nuovi interventi per la manutenzione di alcune strade sono previsti nei prossimi mesi a San Martino Buon Albergo. L’amministrazione comunale ha stanziato oltre 350mila euro per effettuare le asfaltature in varie zone del paese.

“Nei primi anni del nostro secondo mandato abbiamo puntato a far quadrare i conti, in un momento di estrema difficoltà per tutti gli enti locali, ma abbiamo anche posto le basi per realizzare alcune importanti opere per il nostro territorio. Alcune sono state ultimate di recente, come la palestra, l’area verde e il parcheggio a Case Nuove, via Piave e i nuovi attraversamenti pedonali in centro storico, altre vedranno la luce nei prossimi mesi, senza dimenticare però la manutenzione ordinaria delle strade che è fondamentale”, spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Franco De Santi. “Per questo stiamo procedendo a stralci, con una programmazione già decisa anche per il prossimo futuro, sperando comunque che lo Stato allenti il patto di stabilità e aumenti i trasferimenti”.

L’azienda incaricata dal Comune, attraverso il bando pubblico, si occuperà delle asfaltature di via della Repubblica e di via Concordia, compresi i marciapiedi, in zona industriale; della strada di via Giovanni XXIII, nel quartiere di Borgo della Vittoria, dall’incrocio di via Piave con via Cavalieri di Vittorio Veneto fino alla zona Pep di via Feniletto. Inoltre l’intervento riguarderà via XX Settembre: dall’incrocio con via Muccioli verrà asfaltata la corsia che procede verso Vicenza, fino all’incrocio con via Genova, mentre sempre nel quartiere di Sant’Antonio verrà effettuata la manutenzione stradale di via Verdi, fino circa all’altezza dell’ex stabilimento Sedia, a Ferrazze. Infine verrà asfaltata via San Rocco, la strada che porta a San Briccio dall’ex strada provinciale. Un intervento molto atteso è anche quello che verrà realizzato a Case Nuove, dove verrà asfaltato il cavalcavia autostradale.

Inoltre è stata affidata di recente, attraverso un ulteriore bando, la realizzazione di una nuova area verde tra via Falcone e via Borsellino, nel quartiere di Borgo della Vittoria, di oltre 4mila metri quadrati, che sorgerà nei pressi degli impianti sportivi: “Si tratta di una zona nuova, in cui sono presenti molte famiglie con bambini piccoli – continua De Santi. È un intervento che avremmo voluto realizzare prima, ma abbiamo dovuto attendere di incassare la polizza fideiussoria di circa 200mila euro, attraverso una forte azione legale dato che l’opera di urbanizzazione era a carico di un’azienda che è fallita”. Dopo l’estate partiranno i lavori di ampliamento del parcheggio (sono previsti ulteriori 50 posti auto) nel piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa, vicino alla stazione ferroviaria, per un costo di altri 200mila euro.

L’assessore alle Manutenzioni Mauro Gaspari aggiunge: “Alcuni interventi di asfaltatura di piccoli rappezzi partiranno in luglio, mentre gli interventi più impegnativi inizieranno con il prossimo autunno. In linea con le esigenze di bilancio valuteremo in corso d’opera se potremo effettuare già nei prossimi mesi altri interventi di manutenzione straordinaria. Abbiamo presente quali sono le situazioni più critiche sul territorio, grazie ai continui sopralluoghi e alle segnalazioni dei cittadini che arrivano in Comune attraverso l’Urp o la pagina Facebook del Comune”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino Buon Albergo. Il Comune stanzia 350mila euro per l'asfaltatura delle strade

VeronaSera è in caricamento