rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Viale dei Colli

Scoperte grotte e una galleria antica sulle Torricelle proprio sotto un locale

Ritrovamento fortuito mentre si sistemava la cantina dell'Osteria Pizzeria Lounge Bar San Mattia. Un gruppo dell'Unione speleologica veronese le ha esplorate

Una scoperta tanto affascinante quanto fortuita è stata fatta sulle Torricelle, sotto l'Osteria Pizzeria Lounge Bar San Mattia, dove sistemando la cantina è stata scoperta una galleria. L'Unione speleologica veronese l'ha esplorata arrivando a delle grotte, riferendo poi a L'Arena alcune ipotesi.

Difficile che si tratti di una costruzione risalente all'antica Roma, più probabile una sua origine medioevale. Sono stati trovati lavori che servivano per raccogliere le acque, ma le due grotte allagate sono lavorate, con una volta a botte e su due lati erano presenti rocce che servivano per sedersi. E proprio questi lavori fa pensare che non si tratti di due semplici strutture per raccogliere le acque. Si potrebbe trattare di un'antica fonte, che poteva aver avuto anche un'importanza simbolica, come in un tempio.

Per raggiungere queste grotte gli speleologi sono passati attraverso alta circa un metro e mezzo e interamente scavata a mano. Durante l'esplorazione sono state scoperte anche altri reperti che devono ancora essere spiegati. Si tratta di materiale di studio per storici e archeologi, che il gestore del locale non vuole tenere nascosto, anzi, è disponibile a valorizzarlo nel caso ci fossero anche studenti interessati per eventuali tesi di laurea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperte grotte e una galleria antica sulle Torricelle proprio sotto un locale

VeronaSera è in caricamento