rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà Molinari

Verona, si torna a scuola il 12 settembre: calendario delle vacanze

Si tornerà sui banchi con la settimana corta dato che si tratta di un giovedì. Come al solito, per gli studenti che hanno materie da recuperare, invece, il ritorno a scuola dovrà essere anticipato di due settimane

Non sono ancora terminati gli esami di chi ha terminato le superiori che già si parla agli studenti veronesi. I 130mila ragazzi avranno a disposizione 95 giorni di pausa prima di rientrare negli istituti, il 12 settembre. Questa la data stabilita dalla Regione del Veneto che giorni fa ha pubblicato il calendario dell'anno scolastico 2013-2014. Si tornerà sui banchi con la settimana corta, anzi cortissima, dato che si tratta di un giovedì. Come al solito, per quelli "che si applicano meno" e hanno materie da recuperare, invece, il ritorno a scuola dovrà essere anticipato. Di circa due settimane: a Verona la maggioranza delle dirigenze ha deciso per l'ultima settimana di agosto. I giorni di lezione, come spiega l'Arena, saranno 205, intervallati però da molti giorni di vacanza.

Ci sarà il ponte di Ognissanti dall'1 al 3 novembre mentre l'Immacolata dell'8 dicembre, per quest'anno, è "bruciata" dato che cade di domenica. Le feste di Natale, il periodo di pausa tradizionalmente più lungo durante l'anno, conta ben 16 giorni, dal 22 dicembre al 6 gennaio, compresi. L'Epifania cade di lunedì, nel 2014. Arriveranno poi le feste di Carnevale, da domenica 2 a mercoledì 5 marzo (altra settimana "corta", dunque). Pochi istituti faranno pausa il venerdì del "Gnocolar", il 28 febbraio, per dare più spazio alle vacanze pasquali, stabilite da giovedì 17 aprile a lunedì 21 compreso, dato che Pasqua è il 20. Ma subito dopo toccherà alla Festa della Liberazione ed ecco un'altra pausa di tre giorni. Sarà infatti un ponte da venerdì 25 a domenica 27 aprile. Le scuole dal sabato libero hanno deciso inoltre di unire le due pause. Per gli studenti lo stop sarà dunque di 11 giorni. E dopo tre giorni ci sarà la pausa del 1 maggio, mentre mercoledì 21 maggio tocca al santo patrono. Infine il 2 giugno, Festa della Repubblica. L'ultimo giorno di lezione sarà il 7 giugno. Il 30 per le materne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, si torna a scuola il 12 settembre: calendario delle vacanze

VeronaSera è in caricamento