rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza dei Signori

Acque Veronesi per il risparmio idrico, da agosto la campagna

"A misura d'Acqua": al via la sensibilizzazione per evitare sprechi dell'"oro blu". Spot televisivi e radiofonici, materiale informativo e brochure destinati ad amministratori locali, cittadini e turisti

"L’acqua, nelle nostre case, c’è e ci sarà sempre, a patto che tutti imparino a non sprecarla". Massimo Mariotti, presidente di Acque Veronesi, lancia un’innovativa campagna mediatica di sensibilizzazione sul risparmio idrico in tutta la provincia, in un periodo in cui, a causa delle elevate temperature, i consumi sono decisamente superiori rispetto al resto dell’anno.

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione, a costo zero, sull’uso corretto e responsabile dell’acqua. Saranno i sindaci  a gestire e veicolare i contenuti dell’iniziativa, con l’obbiettivo di coinvolgere il maggior numero dei propri concittadini invitandoli a rispettare l’ambiente ed in particolare l’ "oro blu". Oltre agli amministratori locali, le locandine dell’iniziativa saranno inviate anche a tutti gli utenti che hanno fornito in questi mesi i loro riferimenti ad Acque Veronesi. A partire dal mese di agosto sulle principali emittenti televisive e radio locali andrà in onda lo spot della campagna. Si tratta di un cortometraggio, diretto e montato da un regista di primo livello, che sarà visualizzabile anche sui siti internet di Acque Veronesi e Amia.

Una divinità femminile impersonificherà l’acqua che tutti i giorni arriva nelle nostre case e che serve al nostro nutrimento e benessere, mettendo in risalto come della risorsa più importante del pianeta non vada sprecata nemmeno una goccia. Ma la campagna di sensibilizzazione non si limiterà soltanto al periodo estivo, durante il quale saranno informati anche i turisti che, come di consueto, affollano la nostra città. Acque Veronesi vuol far capire ai cittadini l’importanza di adottare comportamenti virtuosi durante tutto l’anno.

Evitando sprechi, le famiglie, oltre a salvaguardare l’ambiente, risparmieranno anche sulla bolletta dell’acqua, in un periodo già di per sé difficile. Per farlo è sufficiente seguire alcuni piccoli accorgimenti, come quello di fare la doccia anziché il bagno nella vasca; applicare i frangigetto sui rubinetti (consentono un risparmio anche del 50% rispetto agli abituali consumi); non usare acqua corrente per innaffiare orti, giardini e automobili, ma riempire appositi recipienti così da dosare meglio le quantità. La realizzazione degli spot, come del resto tutta la campagna di sensibilizzazione, non è costata nemmeno un centesimo ai clienti di Acque Veronesi, grazie al supporto economico di numerosi sponsor che hanno contribuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acque Veronesi per il risparmio idrico, da agosto la campagna

VeronaSera è in caricamento