rotate-mobile
Cronaca Sommacampagna / Strada Ossario

L'Ossario di Custoza riapre. Convenzione rinnovata fino a fine anno

Apre oggi, 19 agosto, alle 15.30, dopo quasi tre settimane di noie burocratiche tra Comune di Sommacampagna, Provincia di Verona e Sovrintendenza

Oggi, 19 agosto, alle 15.30, dopo quasi tre settimane di chiusura temporanea, riapre al pubblico l'Ossario di Custoza. L'annuncio è stato fatto dal Comune di Sommacampagna che pare abbia risolto i problemi burocratici con Provincia di Verona e Sovrintendenza per il rinnovo della convenzione almeno fino alla fine dell'anno.

Purtroppo nella prima metà del mese di agosto il monumento è rimasto chiuso. Nessuno ha potuto fare manutenzione al verde e gli addetti alle visite guidate sono rimasti forzatamente a casa. I turisti hanno potuto vedere l'ossario solo dal cancello chiuso, perché a nessuno era consentito l'accesso.

Tutto risolto dunque all'Ossario, o meglio tutto rimandato. Il futuro della gestione del monumento non è ancora ben definito. Il proprietario è la Provincia, disposta anche a regalarlo al Comune di Sommacampagna perché non ha più i soldi per mantenerlo. Un problema simile anche per l'amministrazione comunale, che prima di accettare la proprietà del bene storico vuole essere sicura di avere la capacità finanziaria non solo per tenerlo aperto, ma anche per continuare a valorizzarlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ossario di Custoza riapre. Convenzione rinnovata fino a fine anno

VeronaSera è in caricamento