rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Referendum costituzionale del 4 dicembre: le informazioni per gli elettori

I cittadini saranno chiamati alle urne tra meno di un mese: ecco chi può votare e in quali situazioni è previsto l'aggiornamento o il rilascio di una nuova tessera elettorale

Domenica 4 dicembre si vota per il referendum popolare confermativo della legge costituzionale "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione", approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

CHI PUÒ VOTARE - Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per il referendum. Chi viene iscritto nelle liste elettorali per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune) riceve al proprio indirizzo di residenza la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza all'Ufficio Elettorale, dove può essere ritirata negli orari di apertura (via Adigetto 10, terzo piano, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ).

L'AGGIORNAMENTO O IL RILASCIO DI UNA NUOVA TESSERA ELETTORALE SONO PREVISITI NELLE SEGUENTI SITUAZIONI - Trasferimento di residenza in altro Comune: 

  • l'elettore deve consegnare la tessera elettorale che possiede all'Ufficio Elettorale del Comune di nuova residenza, che rilascerà una nuova tessera; cambio di abitazione all'interno del comune
  • l'elettore riceve per posta un tagliando adesivo di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale di cui è in possesso.

Smarrimento: l'elettore deve richiedere una nuova tessera agli Sportelli polifunzionali;

Rilascio di una nuova tessera per esaurimento degli spazi a disposizione: l'elettore deve richiedere la nuova tessera agli Sportelli polifunzionali esibendo la tessera elettorale di cui è in possesso, per la verifica dell'effettivo esaurimento degli spazi disponibili (la vecchia tessera non viene ritirata, ma rimane in possesso dell'elettore);

Riscontro di dati non aggiornati da parte dell'elettore: l'elettore deve richiedere l'aggiornamento della tessera agli Sportelli polifunzionali.

L’Ufficio Elettorale del Comune invita i cittadini a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e se la stessa abbia ancora spazi liberi per l'apposizione del timbro di voto. Se risulta smarrita o se gli spazi disponibili sono esauriti si può richiedere sin da ora una nuova tessera.
Si ricorda infine che, in caso di referendum, gli elettori comunitari non sono chiamati a votare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum costituzionale del 4 dicembre: le informazioni per gli elettori

VeronaSera è in caricamento