rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Recuperata una parte del dipinto "Carica dei Bersaglieri" rubato a Verona

È stata ritrovata una parte della tela "Carica dei Bersaglieri" dipinta dall'artista napoletano Michele Cammarano e che dopo l'8 settembre del 1943 venne trafugata dai Tedeschi all'interno della caserma Catena di Verona

Ora il quadro è (quasi) completo. Grazie a una vasta operazione che ha coinvolto i Carabinieri di Venezia e di Napoli, è stata recuperata una tela sottratta dopo l'8 settembre del '43 dai Tedeschi, dal titolo "Carica dei Bersaglieri", realizzato dal pittore napoletano Michele Cammarano (1835-1920). 

La tela originale è di dimensioni molto grandi, 300x200 centimetri, e una volta rubata fu sezionata in diversi frammenti che furono poi ceduti singolarmente. Nel 2013 avvenne il ritrovamento di una prima parte dell'opera che l'anno successivo venne poi resa all'8° Reggimento Bersaglieri di Caserta. In seguito la ricerca dei restanti frammenti è proseguita fino a quando il nucleo di tutela del patrimonio culturale è riuscito a rintracciare una seconda porzione del dipinto. Quest'ultima era conservata in una casa d'aste napoletane, il cui titolare in assoluta buona fede aveva ereditato il frammento dal defunto padre che lo aveva acquistata negli anni '70.

A fronte della dimostrata provenienza illecita dell'opera, l'attuale proprietario non ha opposto resistenza alcuna alla restituzione del dipinto al legittimo proprietario, vale a dire quell'8° Reggimento Bersaglieri di Caserta oggi erede del reparto dell'Arma che nel lontano 1943 era di stanza nella caserma Catena di Verona dove appunto il quadro fu una prima volta trafugato dai Tedeschi.

michele cammarano carica bersaglieri-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recuperata una parte del dipinto "Carica dei Bersaglieri" rubato a Verona

VeronaSera è in caricamento