rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Porto San Pancrazio / Via Nicolò Giolfino

Verona è la provincia veneta con più voucher. Sesta a livello nazionale

I pagamenti con i buoni-lavoro sono cresciuti continuamente negli anni. Solo nella provincia scaligera si stimano quasi 3,8 milioni di voucher solo nel 2016

Il servizio politiche del lavoro della Uil al termine del 2016 ha potuto stilare il suo terzo rapporto sul cosiddetto lavoro accessorio, quello per intendersi che si paga con i voucher, aggiornando i dati relativo all'anno appena trascorso.

Per chi fosse interessato a leggersi l'intero rapporto, è disponibile a questo link. In sintesi, si può notare che la provincia di Verona è al sesto posto a livello nazionale per voucher venduti (se ne stimano quasi 3,8 milioni in tutto il territorio scaligero). È la provincia veneta dove se ne fa il maggior uso, anche se Venezia, Padova, Treviso e Vicenza occupano dall'ottava all'undicesima posizione In Italia. 

Il Veneto è la seconda regione italiana per voucher venduti, davanti alla regione veneta c'è solo la Lombardia. L'aumento del loro utilizzo nell'ultimo anno è stato del 21,8% nel Veneto e del 26,3% in Italia, dove nel 2016 se ne sono contati più di 145 milioni.

"In occasione della discussione sulla riforma del mercato del lavoro, abbiamo segnalato due aspetti - scrive il segretario Uil Guglielmo Loy - Il primo è la necessità di evitare le frodi e gli abusi colpendo in particolare chi copre con un voucher un rapporto di lavoro pluri-orario (per evitare le sanzioni in caso di controlli), aspetto questo emerso dalla discordanza tra il dato dei voucher venduti e quelli realmente utilizzati. Il secondo è quello di intervenire radicalmente sulle aree e i settori dove la liberalizzazione dei voucher ha prodotto più danni: industria, edilizia, terziario, servizi e turismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona è la provincia veneta con più voucher. Sesta a livello nazionale

VeronaSera è in caricamento