rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

La provincia di Verona è terza in Italia per intensità delle agromafie

Lo mostra un rapporto elaborato da Coldiretti, Eurispes e Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare. Nei primi due posti: Reggio Calabria e Genova

Reggio Calabria, Genova, Verona. Questo è il podio delle province italiane dove le agromafie sono più presenti, un fenomeno fotografato dal quinto rapporto sulle Agromafie elaborato da Coldiretti, Eurispes e Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare. Il rapporto si riferisce al 2016 e si basa sulla quantità delle azioni di contrasto delle forze dell'ordine per ricavare l'intensità delle agromafie nelle varie province.

In provincia di Verona l’intensità dell'agromafia risulta significativa soprattutto per il fenomeno dell'importazione di suini dal Nord Europa e indebitamente marchiati come nazionali e per gli interventi delle forze dell’ordine a contrasto dell'adulterazione di bevande alcoliche e superalcolici.

"La presenza di importanti città portuali nella top ten dei capoluoghi di provincia colpiti dal fenomeno delle agromafie dimostra che tali infrastrutture costituiscono non solo un volano per lo sviluppo economico del territorio circostante, ma anche una opportunità di crescita, approvvigionamento e distribuzione per le organizzazioni criminali - ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo - È fondamentale fermare i traffici illeciti stringendo le maglie larghe della legislazione a partire dall'obbligo generalizzato di indicare in etichetta la provenienza degli alimenti e di rendere pubblici gli elenchi delle aziende che importano da paesi extracomunitari al fine di meglio garantire l’attività di controllo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La provincia di Verona è terza in Italia per intensità delle agromafie

VeronaSera è in caricamento