rotate-mobile
Cronaca Centro storico

Raccolte di fondi e firme per strada vietate a Verona durante le feste natalizie

L'ordinanza è stata firmata dal sindaco Sboarina e vieta l'attività a quei soggetti privi dell’apposito spazio con banchetto ben identificabile. Per i trasgressori prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro

Da oggi fino al 7 gennaio 2018 è vietata a Verona l’attività di raccolta fondi e di firme da parte di soggetti privi dell’apposito spazio con banchetto ben identificabile.
Il fenomeno della raccolta fondi itinerante, effettuato da decine di soggetti che la svolgono inseguendo e bloccando i passanti, talvolta con atteggiamenti molesti, è stata ripresa da numerose telecamere in piazza Erbe, via Mazzini e via Cappello.

Al fine da tutelare veronesi e turisti, il sindaco Federico Sboarina ha firmato l'11 dicembre l’ordinanza che sanziona i soggetti che, sul territorio comunale, effettuano la raccolta fondi in maniera itinerante, spesso con atteggiamenti molesti.
Fenomeno, questo, ancora più frequente durante le festività natalizie, quando la richiesta di soldi ai passanti avviene nelle vie principali del Centro Storico, davanti agli ingressi degli ospedali e delle case di cura, nei piazzali delle stazioni, nei mercati, alle fermate degli autobus urbani ed extraurbani e nei luoghi di maggiore frequentazione.

La violazione all'ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro, con facoltà per il trasgressore di estinguere l’illecito mediante il pagamento, in misura ridotta, della somma di euro 50 e la sanzione accessoria della confisca amministrativa del denaro provento della violazione e di eventuali attrezzature impiegate nell’attività.

L’ordinanza si rende possibile grazie ai nuovi poteri indicati dal Ministero dell'Interno nel decreto sicurezza dello scorzo aprile, che permette al Sindaco di emettere provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire e eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolte di fondi e firme per strada vietate a Verona durante le feste natalizie

VeronaSera è in caricamento