rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Navigatori / Via Giovanni da Verrazzano

Quartiere Catena, ecco il Piano Sosta: "Rivoluzione a scoppio ritardato"

Il provvedimento sarà attivo dal 18 luglio per offrire più parcheggi ai residenti e facilitare l'accesso ai commerciati, ma Federico Benini del Pd contesta: "L'iniziativa avrebbe dovuto entrare in funzione prima del 2015"

Sarà attivo dal prossimo 18 luglio il nuovo piano della sosta per il quartiere Catena, analogamente a quanto già avviene negli altri otto quartieri cittadini, con l’obiettivo di offrire maggiore disponibilità di posti auto ai residenti e facilitare l’accesso agli esercizi commerciali della zona.
L’iniziativa è stata presentata dall’assessore alla Mobilità Marco Ambrosini insieme al presidente Amt Stefano Ederle a al presidente della 3ª Circoscrizione Massimo Paci.
Un provvedimento che rappresenta una continuazione del piano della sosta già attivo in altre otto zone della città – spiega l’assessore alla Viabilità Marco Ambrosini – e che si era reso ormai indispensabile per via delle difficoltà legate alla massiccia presenza di auto in sosta legate al vicino polo ospedaliero. Una regolamentazione che andrà in favore di residenti ed operatori della zona, che maggiormente risentivano della mancanza di stalli di sosta disponibili”.
“Ancora una volta Amt – spiega il presidente di Amt Stefano Ederle - è impegnata al massimo a fianco dell’Amministrazione comunale, per supportare i cittadini in questa delicata fase di passaggio alla nuova modalità di sosta. La nostra missione infatti è quella di migliorare la vivibilità di residenti ed attività commerciali, tutelando i quartieri dal parcheggio selvaggio e gestendo al meglio i 9 mila stalli blu presenti in città”.
“Sono lieto che siano state ascoltate le esigenze espresse da residenti e commercianti del quartiere – aggiunge il presidente della 3ª Circoscrizione Massimo Paci - che hanno portato ad uno studio completo per il miglioramento della viabilità locale, anche con l’introduzione di alcuni sensi unici utili a razionalizzare la sosta”.

Chi invece contesta una certa lentezza nell'approvazione di questa inziativa è Federico Benini (PD), che la definisce una "rivoluzione a scoppio ritardato". 
"Il Piano della sosta di quartiere Catena che entrerà in vigore a luglio - afferma il Democratico - era stato approvato dal Consiglio della Terza Circoscrizione, su proposta del gruppo consiliare Pd, nell’ormai lontano 2013. Messo a punto dagli dagli uffici tecnici nel corso del 2014, avrebbe dovuto entrare in funzione prima del 2015.
Con quasi due anni di ritardo ci troviamo oggi a celebrare un provvedimento che il quartiere attende da quando l’ospedale ha modificato la propria viabilità, scaricando sul quartiere una parte importante di traffico, dunque da almeno 5 anni.
La principale responsabilità di questi ritardi è imputabile alla miopia dell’amministrazione che ha voluto attendere il completamento del parcheggio De Lellis sperando in un allentamento del traffico sul quartiere, cosa che, come avevamo previsto da subito, non è mai accaduta.
Se questa è la prontezza di risposta e la conoscenza che gli amministratori hanno delle dinamiche del quartiere c’è davvero da mettersi le mani nei capelli".

COME CAMBIERÀ LA SOSTA

Dal 18 luglio, dalle 8 alle 20 di tutti i giorni feriali e con esclusione dei festivi, la sosta sarà consentita negli appositi spazi blu (ad esclusione dei possessori degli specifici permessi di sosta), con tariffa oraria di 1 euro l’ora.
La regolamentazione riguarda queste vie: Lungadige Catena, Via Contarini, Via Da Verrazzano, Via De Gama, Va Magellano, Via Maldonado, Via Mocenigo, Via Usodimare.
Saranno 170 gli spazi bianchi, a rotazione con disco orario nelle fasce orarie 9.30-14.00 e 15.30-19, e 400 gli stalli blu (79 dei quali giallo-blu, riservati alla sosta notturna dei residenti dalle ore 20 alle ore 8).

SENSI UNICI

Ad integrazione del provvedimento, per una maggiore razionalizzazione della viabilità, a partire dal 18 luglio entreranno in vigore nel quartiere tre sensi unici: via Contarini (con direzione da via Mocenigo verso via Da Verrazzano), via Da Verrazzano (con direzione da lungadige Catena verso via Maldonado) e il primo tratto di via Maldonado, fra via Da Verrazzano e via Vasco De Gama.

PAGAMENTO DELLA SOSTA

La sosta potrà essere pagata con lo smartphone, grazie alle apposite app (codice zona 331) o acquistando il ticket dal parcometro.

CHI PUO’ RICHIEDERE IL PERMESSO DI SOSTA

Specifiche tipologie di permessi di sosta nel quartiere Catena potranno essere richieste da parte di chi vi risiede o dimora, da parte di titolari di impresa o di attività ricettive, di lavoratori dipendenti, medici di base, enti e operatori di assistenza e volontariato. A questo proposito, sul sito amt.it vengono fornite tutte le informazioni su tali tipologie di permessi, sulle condizioni per il rilascio, quando e in quale misura tali permessi di sosta possono essere gratuiti oppure a pagamento.

COME RICHIEDERE IL PERMESSO DI SOSTA

ONLINE – Alla sezione Shop online del sito www.amt.it
ALLO SPORTELLO – Presso lo Sportello Permessi di via Campo Marzo n. 10 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.

INFORMAZIONI

Dai prossimi giorni i residenti della zona vedranno al lavoro gli addetti della ditta incaricata da Amt per la realizzazione dei circa 350 stalli blu, l’installazione della segnaletica e dei parcometri, mentre una campagna informativa permetterà agli interessati di ricevere tutte le informazioni utili per utilizzare senza disagi il nuovo sistema di sosta regolamentata. Informazioni sul sito www.amt.it, alla mail permessi@amt.it al numero 045/2320025.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Catena, ecco il Piano Sosta: "Rivoluzione a scoppio ritardato"

VeronaSera è in caricamento