rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Qualità della vita, Verona perde sette posizioni ed esce dalla top ten

L'anno scorso era settima nella classifica stilata da Italia Oggi. Quest'anno è 14esima e nei territori vicini come Mantova, Trento e Vicenza si sta molto meglio

Vale sempre il discorso fatto per la classifica Ecosistema Urbano di Legambiente e cioè che le classifiche, che si salga o che si scenda, lasciano il tempo che trovano. In ogni caso, Italia Oggi ha pubblicato il suo rapporto sulla qualità della vita in Italia. Un rapporto molto dettagliato, che prende in considerazione molti fattori e per chi vuole lo può leggere integralmente qui.

Per dare una rapida valutazione alla situazione di Verona si può dire che non si vive male, ma la situazione è peggiorata rispetto all'anno scorso e che nelle province vicine a quella scaligera si sta generalmente meglio.

Non si vive male perché in una classifica che comprende 110 territori italiani, Verona è 14a. E in molti macroargomenti la sua situazione è buona. La situazione però è peggiorata rispetto all'anno scorso per nella classifica di un anno fa Verona era nella top ten occupando la settima posizione. Quindi nel giro di un anno si sono perse sette posizioni.

Nelle province vicine si sta meglio perché Verona confina con Mantova e Trento che sono la prima e la seconda in classifica. Due province che però non fanno parte della regione Veneto in cui Verona è terza alle spalle di Belluno (terza in Italia) e Vicenza (nona in Italia), ma comunque meglio delle altre province venete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Verona perde sette posizioni ed esce dalla top ten

VeronaSera è in caricamento