rotate-mobile
Cronaca Via Francesco Morosini

Qualità dell'aria a Verona: prende il via la campagna di controllo di Arpav

L'attività di monitoraggio dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto inizia il 3 agosto e durerà 30 giorni, al termine dei quali i tecnici tireranno le proprie conclusioni sulla situazione attuale

Inizia oggi, 3 giovedì 3 agosto, ed avrà una durata complessiva di circa 30 giorni, la seconda campagna di monitoraggio della qualità dell’aria, effettuata nel periodo estivo. L’attività di Arpav, nell’ambito dell’accordo di collaborazione con il comune di Verona, si svolgerà tramite un laboratorio mobile posizionato in via Morosini.

Le campagne di monitoraggio con laboratorio mobile integrano le informazioni fornite dalla rete di qualità dell’aria regionale nel comune di Verona. Il sito, in questo caso, si trova all’interno di un quartiere periferico nella zona Ovest di Verona.
Questi i parametri che saranno monitorati: ossidi di azoto (NOx, NO e NO 2 ), anidride solforosa (SO 2 ), monossido di carbonio (CO), ozono (O 3 ), benzene (C6H6), polveri sottili (PM10), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) tra cui il Benzo(a)Pirene.
A conclusione della campagna di monitoraggio i tecnici Arpav predisporranno una relazione con i dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria nella zona oggetto di monitoraggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria a Verona: prende il via la campagna di controllo di Arpav

VeronaSera è in caricamento