rotate-mobile
Cronaca Università / Via San Francesco

Quadri di Castelvecchio ritrovati. L'Università si offre di analizzarli gratis

Nell'ateneo c'è il Centro Laniac, un laboratorio di analisi per opere d'arte che potrebbe esaminare i quadri per scoprire se sono stati danneggiati o se hanno perso colore

Li avevano rubati e sono stati arrestati. Li hanno cercati e alla fine li hanno ritrovati. Dopo ogni buona notizia un po' di sollievo e una nuova preoccupazione. Quando hanno arrestato i colpevoli ci si chiedeva quando avrebbero trovato i quadri rubati a Castelvecchio. Ora che sono stati ritrovati ci si chiede in che condizioni siano. Si tratta di opere delicate e chi se li è portati via del museo di Verona non li ha potuti tenere in luoghi adatti alla loro conservazione.

Un aiuto per valutare le condizioni dei 17 quadri ritrovati arriva proprio da Verona, più precisamente dall'Università dove è presente un laboratorio di analisi per le opere d'arte, il Centro Laniac. Il quotidiano L'Arena ha rilanciato la proposta del laboratorio di esaminare le opere, una volta tornata in città, gratuitamente. Tramite questi esami sarà possibile capire se i quadri sono stati danneggiati o se hanno perso colore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadri di Castelvecchio ritrovati. L'Università si offre di analizzarli gratis

VeronaSera è in caricamento