rotate-mobile
Cronaca Piazza dei Signori

Gli esperti scendono in piazza per far scoprire i benefici quotidiani della psicologia

Si terrà sabato 30 settembre in piazza dei Signori, dalle 10.30 alle 21.30, la seconda edizione dell’iniziativa, rivolta a tutti i cittadini, “Psicologi in piazza. Psicologia e crescita”

Familiarizzare con la psicologia e scoprire i benefici che può apportare alla quotidianità. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “Psicologi in piazza. Psicologia e crescita” che si terrà sabato 30 settembre, dalle 10.30 alle 21.30, in piazza dei Signori.
L’evento, giunto alla 2ª edizione, è promosso dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune in collaborazione con l’associazione Omnia Impresa sociale e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Verona, Ulss 9 Scaligera, Camera di Commercio, Università degli Studi di Verona, Ordine degli Psicologi del Veneto e Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi.
La manifestazione è stata presentata giovedì mattina dall’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco. Presenti il presidente di Omnia Impresa sociale Michele Orlando, la direttrice dell’Area Famiglia dell’Ulss 9 Scaligera Maria Scudellari, lo psichiatra e psicoterapeuta Luigi Trabucchi della casa di cura “Villa Santa Chiara” e il presidente di Amia Andrea Miglioranzi tra i sostenitori dell’iniziativa.

“Solitamente – spiega Bertacco – si pensa che lo psicologo sia una figura a cui rifarsi solo in casi gravi: in realtà con questa iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, si vuole affermare che la psicologia non è solo psicoterapia ma anche prevenzione, capacità di ascolto e indicazione di percorsi che aiutino a stare bene e ad affrontare al meglio le difficoltà della vita quotidiana prima che si trasformino in problemi più gravi”.

Nel corso della giornata in piazza dei Signori verrà allestito uno spazio espositivo dedicato alle attività territoriali del privato sociale che operano in ambito psicologico e verranno proposti laboratori per coinvolgere la cittadinanza. Nell’area Talk, allestita all’interno della Loggia di Fra’ Giocondo, si susseguiranno interventi di formazione e informazione con esperti. In programma anche due tavole rotonde, alle 16.30, “Il cervello che si modifica: psicoterapia e psicofarmacologia si incontrano” e, alle 19.40, “La crescita della psicologia”; una mostra fotografica dal titolo “Un minuto” a cura di Gianluca De Santi e lo spettacolo teatrale “Dietro la porta, dentro la mente” alle 20.45.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli esperti scendono in piazza per far scoprire i benefici quotidiani della psicologia

VeronaSera è in caricamento