rotate-mobile
Cronaca

Provinciale Lessina, a che punto il progetto?

Lopposizione: Il Comune dica le date dei lavori e le fonti di finananziamento"

Che fine ha fatto la strada dei Lessini? A chiederselo sono i consiglieri comunali Carlo Pozzerle, Elio Pernigo e Fabio Segattini, che vorrebbero chiarimenti sulla strada SP6. Il progetto, inserito nel piano comunale delle opere pubbliche già nel 2007, deve ancora partire e l’ente comunale non ha ancora fornito le date di inizio e di fine lavori.

L’ex assessore Pozzerle esplicita i propri dubbi sull’atteggiamento dell’attuale amministrazione, dedita a suo parere a progetti più d’impatto, che la porterebbe ad accantonare così opere di minor visibilità. Aggiunge il consigliere: “Uno di questi progetti è lo svincolo di Quinto, necessario per deviare il traffico dal centro del paese”.

Allo stato attuale infatti, manca il collegamento con l’area industriale e con il polo ospedaliero di Marzana: “In questo modo il traffico intenso diretto verso quella zona, costituito anche da mezzi pesanti, è costretto a transitare per il centro del paese”. Il Pd quindi chiede lo stato della progettazione e i tempi di esecuzione dei lavori, se il Comune ha attivato le procedure per la variante urbanistica, dove necessaria, o altre attività procedimentali di propria competenza al fine di consentire alla Provincia l’esecuzione del progetto definitivo.

Un'altra precisazione richiesta dall’opposizione è quella riguardante le fonti di finanziamento: l’intervento è previsto nel piano delle opere pubbliche del 2010 ma “tra l’accordo di programma approvato dagli Enti e la spesa prevista a carico del comune c’è una differenza in negativo di 350mila euro”. Il consigliere Pernigo poi coglie l’occasione per sollecitare il Comune a completare la pista ciclabile che da borgo Venezia porta a Quinto, progetto avviato 2 anni e mezzo fa con il risultato di 200m di pista realizzati.

Preoccupato per il futuro Segattini: "Se l’assessore Enrico Corsi si candidasse per la Lega alle prossime regionali, non vorrei prendesse la strada di Venezia dimenticando le promesse fatte in ambito comunale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciale Lessina, a che punto il progetto?

VeronaSera è in caricamento