rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Due pellicole italiane e due straniere nella prima giornata del "Love Film Fest"

Oggi, 11 febbraio, si apre la nuova rassegna cinematografica di Verona, che domani, 12 febbraio, propone i film: "Catene", "Il figlio della sposta", "Io sono l'Amore" e "Locke"

Dopo la serata inaugurale del Love Film Fest che si tiene oggi 11 febbraio alle 18.30 al Palazzo della Gran Guardiadomani 12 febbraio sarà la prima giornata di proiezioni della nuova rassegna cinematografica dedicata al genere sentimentale.

Si parte alle 10.30 del mattino con il corso ad ingresso libero dal titolo "L’Amore nel cinema: forme, volti e ossessioni" tenuto dal Professor Alberto Scandola dell’Università degli Studi di Verona. Un’imperdibile occasione per approfondire alcune delle tematiche proposte nella sezione "Love Classics" in programma alle ore 15 nei tre giorni di rassegna.

Domani le proiezioni inizieranno proprio alle 15 con il classico "Catene" di Raffaele Matarazzo. Nel film, il tranquillo equilibrio di una coppia a Napoli viene turbato dall’arrivo in città di un uomo, il cui passato è legato a quello della protagonista. Il regista, Raffaele Matarazzo, è autore di numerose commedie e melodrammi, ma è con Catene che raggiunge l’apice del successo andandosi a schierare tra i registi di maggior successo in Italia.  

Alle 17, sarà il turno della sezione che omaggia un paese straniero, denominata "Love Strangers". Questa prima edizione del Love Film Fest è dedicata all’Argentina e dopo "Tango" di Carlos Saura, proiettato nella serata inaugurale di oggi, sarà la volta de "Il figlio della sposa" di Juan Josè Campanella. La pellicola vede come protagonista un quarantaduenne scontroso e insoddisfatto della vita che conduce. Nonostante sia circondato da persone che lo amano e lo stimano non riesce a trovare tempo per renderle felici. Tuttavia, quando un violento attacco di cuore lo porta ad un passo dalla morte le cose iniziano a cambiare. Juan Josè Campanella, regista del film, ha vinto due Emmy e agli Oscar le sue opere sono state candidate per ben due volte nella categoria miglior film straniero, vincendo nel 2010 per "Il segreto dei suoi occhi".

Al termine del film "Il figlio della sposa" si terrà l’incontro con il regista Luca Guadagnino che alle 18.45 sarà ospite del festival per presentare il suo lavoro del 2009 "Io sono l’Amore", che sarà proiettato a seguire. 

La giornata di proiezioni domani sarà conclusa alle 21.00 con la sezione "Panorama" e il film "Locke" di Steven Knight.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due pellicole italiane e due straniere nella prima giornata del "Love Film Fest"

VeronaSera è in caricamento