rotate-mobile
Cronaca Università / Viale Università

Torna Kidsuniversity. Il mondo della conoscenza si apre a bambini e ragazzi

Tanti laboratori e appuntamenti nel programma completo dell'evento che si tiene dal 15 al 25 settembre ed è dedicato ai giovanissimi dagli 8 e i 13 anni

È consultabile su questo sito il programma completo della seconda edizione di Kidsuniversity Verona, nel mondo della conoscenza.

Laboratori, lezioni e dimostrazioni ma anche spettacoli, incontri, proiezioni cinematografiche e una mostra saranno i contenuti proposti per gli universitari in erba e per gli adulti, con appuntamenti dedicati a insegnanti e genitori. Tutte le attività sono a ingresso libero e gratuito.

Il progetto è ideato e realizzato dall’Università di Verona e da Pleiadi grazie al supporto del main sponsor Vivigas spa. Si comincia il 15 settembre, alle 18.30 nella Biblioteca Frinzi di via San Francesco, con l'inaugurazione della mostra a cura di Grafiche AZ "La magia dei colori", visitabile fino al 21 ottobre tutti i giorni, dalle 8.30 alle 23.30.

Il 16 settembre si rinnova l’appuntamento nato dalla sinergia tra Kidsuniversity Verona e Tocatì. Dalle 8.45 alle 12.15, nel prato della mensa del Polo Zanotto di viale dell’Università, gli alunni della primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado potranno provare alcuni giochi tradizionali provenienti dall’antica regione del Guizhou a sud ovest della Cina, paese ospite della nuova edizione del festival, nell’appuntamento "Saperi d’Oriente".  

Da lunedì 19 si entra poi nel cuore della Kidsuniversity, con 59 Kidslab destinati alle scolaresche. Fino al 23 settembre i docenti dell’università guideranno gli alunni di 118 classi di scuole primarie e secondarie di primo grado di Verona e Provincia alla scoperta di tutti gli ambiti di insegnamento e ricerca presenti in università.

Kidsuniversity quest’anno sarà presente anche in piazza Bra grazie al Kids Space, uno spazio attivo dal 19 al 24 settembre, dalle 10 alle 20, in cui si susseguiranno numerosi appuntamenti con la conoscenza, la sperimentazione e la creatività anche grazie alla "Palestra della mente" in cui bambini e adulti potranno allenarsi con esperimenti interattivi, giochi matematici e prove di abilità.

Tra le novità dell’edizione 2016 la proposta dei Teacherslab, laboratori per insegnanti, con attestato di partecipazione, sui temi utili all’aggiornamento professionale con docenti di ateneo e personalità legate al mondo della scuola.

L’appuntamento clou della manifestazione si terrà sabato 24 settembre, alle 15.30, nell’aula magna del Polo Zanotto con la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi e dei tocchi a bambini e ragazzi che avranno partecipato ai laboratori per le scuole, accompagnati dalle loro famiglie. E salirà sul palco con loro anche l’astronauta ed ex pilota dell’Aeronautica Militare Maurizio Cheli.

Da ricordare anche la proiezione, mercoledì 21 alle 21 nell’Aula Magna Silos di Ponente di "FuoriClasse" una produzione di "360degreesfilm" con Rai Cinema, che ha per protagonisti bambini di tutta Italia. Non mancheranno poi gli spettacoli teatrali. In agenda venerdì 23 settembre, alle 21 al Teatro Stimate, “#Mirrors un racconto sulla dismorfofobia” a cura del Teatro della Gran Guardia che porterà in scena uno spettacolo sulle difficoltà che molti giovani hanno nel riconoscere, in modo naturale, la propria immagine corporea. Il 24, sempre al Teatro Stimate, ma alle 18, Fondazione Aida porterà in scena "Sogno di una notte di mezza estate". Uno spettacolo per un pubblico di giovanissimi e per le loro famiglie proposto nell’anno in cui si celebrano i 400 anni dalla morte di Shakespeare.

Kidsuniversity si chiuderà domenica 25, alle 21 al Teatro Ristori, con l’attore e comico italiano Gioele Dix che porterà in scena "Vorrei essere figlio di un uomo felice", un monologo intenso, personale e molto divertente che ruota attorno all’idea della paternità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Kidsuniversity. Il mondo della conoscenza si apre a bambini e ragazzi

VeronaSera è in caricamento