rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Zeno / Piazza San Zeno

Arrivano i giorni di Hostaria, i migliori vini veronesi nel cuore della città

Una festa delle eccellenze del territorio che unirà enogastronomia e cultura. Biglietti disponibili tramite la app ufficiale, sul sito del festival e in Verona Box Office

Arrivano i giorni di Hostaria, il festival del vino di Verona. Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre tante attività ed eventi nel centro storico cittadino.

"Dopo la bella e ben riuscita sperimentazione dello scorso anno - ha sottolineato il sindaco Flavio Tosi - l’evento si ripropone ampliato e arricchito da nuove proposte, continuando a coinvolgere tutto il centro storico, compresi alcuni luoghi significativi ma spesso penalizzati in quanto decentrati come piazza San Zeno. Sarà una festa delle eccellenze del territorio che unirà enogastronomia e cultura, aiutando l’economia della città in un periodo dell’anno in cui di solito il turismo tende a calare".

"Una manifestazione di elevata qualità - ha dichiarato l’assessore Alberto Bozza - che già nella sua prima edizione ha saputo conquistare il consenso di tanti cittadini e turisti e che quest’anno vedrà la concomitanza con altri grandi eventi: il Rally Due Valli e ArtVerona".

Durante le tre giornate i partecipanti potranno assaporare i vini delle migliori cantine veronesi provenienti dalle zone di produzione del Valpolicella, del Custoza, del Bardolino, del Lugana, del Soave e del Durello. Nel percorso sarà possibile gustare le particolarità della gastronomia veronese, con la proposta di assaggi di risotto all’isolana, tortellini di Valeggio e formaggio Monte Veronese. In piazza Bra sarà riproposto il villaggio del Monte Veronese, con un ricco calendario di attività per giovani casari e degustazioni guidate. Durante il Festival saranno coinvolti i ristoranti e le osterie dell’intera provincia di Verona, che per tutto il mese di ottobre proporranno menù tipici accompagnati dai vini delle cantine aderenti in un progetto ad ampio raggio denominato 100 Menù Di Hostaria.

Molti gli eventi collaterali in programmazione tra i quali l’incontro con Tania Cagnotto, Carlo Vanoni e Enrico Ruggeri. Sabato 15 ottobre, inoltre, dopo la chiusura del festival, alla Dogana Veneta Vecchia la festa proseguirà con la serata curata dall’Associazione River e dal Canoa Club.

Grazie ad una speciale convenzione con Atv, durante i giorni del festival il pubblico, aggiungendo un euro al costo della prevendita, potrà usufruire del servizio pubblico in tutta la città e la provincia. Il costo del biglietto è di 20 euro, scontato a 15 euro se acquistato in prevendita, e comprende un massimo di 10 degustazioni più il bicchiere celebrativo. L’acquisto del biglietto è possibile tramite la app ufficiale Hostaria Verona, sul sito del Festival e da Verona Box Office in via Pallone 16. Inoltre è possibile acquistare l’abbonamento per tutti 3 i giorni del festival al costo di 30 euro e da quest’anno anche un particolare biglietto di coppia al costo di 20 euro che prevede un esclusivo invito ad una visita alla Torre dei Lamberti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i giorni di Hostaria, i migliori vini veronesi nel cuore della città

VeronaSera è in caricamento