rotate-mobile
Cronaca

Albano ospite per la giornata conclusiva di Progetto Scuole

Presentati oggi nella Sala Rossa Palazzo Scaligero i risultati del progetto Le.Viss Leucemia Vissuta, che si è tenuto nelle scuole veronesi

Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, l'assessore alle Politiche per l'Istruzione Marco Luciani ha presentato i risultati del progetto Le.Viss Leucemia Vissuta, che si è tenuto nelle scuole veronesi. L'illustrazione ufficiale alla città avverrà a Castelvecchio nella mattina del 10 maggio e avrà come ospite il cantante Albano Carrisi.

Il “Progetto Scuole” di Le.Viss Leucemia Vissuta è servito, nell'anno scolastico 2011-2012, a sensibilizzare i giovani alla donazione di Cse (Cellule Staminali Emopoietiche). Hanno aderito 11 istituti scolastici di Verona e provincia, oltre alla Scuola degli Allievi Agenti della Polizia di Stato di Peschiera del Garda. Il Ministero dell'Istruzione ha già dato disponibilità ad estendere a tutte le scuole italiane l'iniziativa veronese.

“L'importanza del progetto – ricorda l’assessore Luciani - non è solo legata alla sensibilizzazione dei ragazzi alla donazione di cellule staminali, ma riguarda una precisa scadenza. Infatti, un aspetto particolarmente delicato è l'età dei donatori, in quanto la visita di idoneità deve essere effettuata entro i 37 anni. Ecco perché risulta cruciale il coinvolgimento dei giovani. I risultati sono stati ampiamente positivi, pensate che già 50 ragazzi hanno deciso di intraprendere il percorso che li porterà ad entrare nel Registro ufficiale nazionale dei donatori, inoltre il ministero dell'Istruzione ha già mostrato la volontà di espandere l'iniziativa veronese al resto d'Italia. L'auspicio è che le scuole coinvolte nel progetto aumentino nei prossimi anni in modo da rendere ancora più corposo il numero delle disponibilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano ospite per la giornata conclusiva di Progetto Scuole

VeronaSera è in caricamento