rotate-mobile
Cronaca Oppeano / Via Pontida

Non ha aderito allo Sprar, ma ad Oppeano saranno ospitati 17 profughi

Si aggiungono ai 4 già ospitati in una famiglia. 10 sono già arrivati e altri 7 arriveranno. Il sindaco: "Nessuno ci aveva avvisati, ma cercheremo comunque di trovare il modo di integrarli"

Nel nostro Comune lo scorso 20 ottobre è arrivato un primo gruppo di 10 profughi, tutti sistemati da una cooperativa in via Pontida, nonostante la mancata adesione allo Sprar. Sono tutti di nazionalità nigeriana e nigerina, e tutti giovani tra i 20 e i 30 anni circa.

È stato il sindaco di Oppeano Pietro Luigi Giaretta a spiegare la situazione dell'ospitalità di un gruppo di richiedenti asilo recentemente collocato dalla Prefettura di Verona a Oppeano. Giaretta lo ha fatto in un'assemblea pubblica in cui ha detto che l'appartamento in cui sono stati sistemati i migranti ospitato è di circa 106 metri quadrati con due camere da letto e due bagni. Una sistemazione che soddisfa sufficientemente le regole dell'Ulss, è stato poi specificato.

Per quel che riguarda l'ospitalita dei rifugiati a Oppeno, è stato ricordato che una famiglia residente nel comune veronese già ospita 4 gambesi, che si sono ormai piuttosto integrati nella comunità.

Giaretta si è lamentato della tardiva comunicazione dell'arrivo dei 10 nuovi profughi, comunicazione che gli è giunta dal viceprefetto vicario di Verona Angelo Sidoti solo dopo l'effettiva venuto del gruppo di richiedenti asilo. Il viceprefetto ha inoltre aggiunto che a breve arriverà un secondo gruppo di rifugiati, circa 7 persone provenienti dall'Africa, che saranno sempre sistemate nel territorio di Oppeano.

Cercheremo modalità di intervento in ambito sociale per integrarli - ha concluso il sindaco - Dopotutto questi ragazzi, che sono in Italia dal maggio 2016, hanno già partecipato ad un corso di integrazione. Per questo ci aspettiamo comportamenti di corretta convivenza con la cittadinanza che comunque, in caso notasse atteggiamenti scorretti, è invitata a segnalarlo immediatamente alle forze dell'ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non ha aderito allo Sprar, ma ad Oppeano saranno ospitati 17 profughi

VeronaSera è in caricamento