rotate-mobile
Cronaca Università / Via dell'Artigliere

Il docente veronese Maurizio Battino tra le menti più influenti del mondo

Per il secondo anno consecutivo è stato inserito nella lista stilata dalla prestigiosa agenzia di revisione scientifica Thomson Reuters

Il nome del veronese Maurizio Battino, docente di biochimica della facoltà di medicina e chirurgia dell'università Politecnica delle Marche, compare per il secondo anno consecutivo nella lista delle menti più influenti al mondo, stilata dalla prestigiosa agenzia di revisione scientifica Thomson Reuters.

Un grande onore per l’accademico, uno dei pochissimi italiani confermati per due anni di seguito nella classifica formata da più di 3.000 scienziati e ricercatori appartenenti a 22 aree della conoscenza. "Sono molto emozionato e orgoglioso - ha affermato il professor Battino - Ripetersi per due anni consecutivi è un risultato inimmaginabile, raggiunto solo da pochi grandissimi ricercatori che mai avrei sperato di poter affiancare".

ll nome del docente è inserito nella lista per il contributo nel campo della nutrizione e delle proprietà delle sostanze bioattive di origine vegetale con ricadute, in particolare, nello studio dell’invecchiamento, delle malattie parodontali, della fibromalgia, delle malattie cardiovascolari, dell’obesità e del cancro. A confermare il primato del lavoro di Battino e del suo team gli indicatori della produttività e del numero di citazioni. "Sono particolarmente felice per il mio gruppo - ha aggiunto il professor Battino - I miei eccezionali e preziosi collaboratori sono i veri artefici di questo successo. Essi rappresentano quanto di meglio si possa sperare in giovani entusiasti e preparati".

Dei circa 3 mila scienziati e accademici che compaiono nella lista di quest'anno, tenendo conto di tutti i campi del sapere, solo 54 sono italiani. Di questi, tre operano in Arabia Saudita, uno negli Usa, uno in Olanda e uno in Australia. Appena 25 i ricercatori universitari in rappresentanza di 17 università, tra cui appunto il professor Battino, che è anche direttore internazionale dell'Area Salute e Nutrizione del network Funiber e coordinatore di master all’avanguardia di didattica e tecnologia, conosciuti per l’assoluta eccellenza. A livello europeo, l’elenco mette in evidenza il dominio inglese, tedesco, francese e olandese, mentre l’Italia si piazza dietro a paesi come Spagna e Svizzera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il docente veronese Maurizio Battino tra le menti più influenti del mondo

VeronaSera è in caricamento