rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Stradone Scipione Maffei

Primo giorno di scuola a Verona: la campanella suona per 136 mila studenti

Il 16 settembre è iniziato il nuovo anno scolastico in Veneto, tra cattedre da assegnare, classi numerose e le novità portate dalla "Buona Scuola" del Governo Renzi

Il 16 settembre 2015 è suonata la campanella per 136mila studenti di Verona e provincia. L'anno scolastico inizia con le novità introdotte dalla Buona Scuola del Governo Renzi, ma alcuni problemi sono sempre gli stessi, a partire dal sovrafollamento delle classi. In alcuni istituti, si è arrivati a classi di 30/32 studenti.

Come riferisce L'Arena, nelle aule più numerose, fino a ieri mancavano anche sedie e tavoli, ma pur con tutti i problemi che si verificano ogni anno, gli insegnanti sono pronti a partire e a rattoppare come hanno sempre fatto. Ma non sono solo le sedie a mancare, bensì anche i docenti. Anche quest'anno, infatti, si inizia l'anno con ancora delle cattedre da assegnare. Ne parla su L'Arena il preside dell'istituto professionale Fermi e del tecnico Ferraris, Rosario Blasco: "Siamo scoperti per qualche materia in alcune classi. Non molte, per fortuna. Ci servono 4-5 supplenti al Ferraris, su un totale di 90 insegnanti, e 3-4 al Fermi, su un organico di 50 docenti. Ma risolveremo in pochi giorni. Al Fermi abbiamo dovuto rifiutare iscrizioni alle classi prime, già troppo piene con punte di 28-30 studenti".

Il liceo Maffei, invece, quest'anno ha un altro problema da affrontare, cioè la dislocazione delle classi in più sedi a causa dei lavori di ristrutturazione della sede storica di via Massalongo. Su L'Arena, spiega la situazione il preside Roberto Fattore: "Saremo divisi in più sistemazioni, con una parte delle classi all'istituto Cangrande e un'altra nella succursale di via Venier. Il disagio per gli spostamenti peserà soprattutto sugli insegnanti. Per agevolare gli studenti abbiamo richiesto ad Atv un potenziamento degli autobus verso via Venier".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo giorno di scuola a Verona: la campanella suona per 136 mila studenti

VeronaSera è in caricamento