rotate-mobile
Cronaca San Martino Buon Albergo / Piazza del Popolo

Prevenire le esondazioni: avanzano i lavori per la briglia filtrante sullo Squaranto

Martedì il vicesindaco di San Martino Buon Albergo Franco De Santi e l'assessore Mauro Gaspari, hanno svolto un sopralluogo in località Rocchetta dove stanno proseguendo a pieno ritmo i lavori di costruzione della briglia

Prosegue a pieno ritmo la costruzione della briglia filtrante, in località Rocchetta, nel Comune di Verona, che contribuirà ad evitare nuove esondazioni a San Martino Buon Albergo e a Montorio in caso di piena dello Squaranto. Nella giornata di martedì il vicesindaco e assessore alla Protezione civile del Comune di San Martino Buon Albergo Franco De Santi e l’assessore alla Sicurezza e alle Manutenzioni Mauro Gaspari hanno svolto un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. “Il tema della sicurezza del territorio, per evitare le esondazioni nel nostro paese, è una priorità dell’amministrazione Avesani. Anche durante i periodi di siccità non bisogna mai abbassare la guardia”, spiegano De Santi e Gaspari.

L’ostruzione del ponte sul Fibbio, provocata dalla presenza di tronchi e rami, è stata una delle cause principali dell’esondazione che colpì Ferrazze e altre zone del paese nel maggio del 2013. La briglia costruita dal genio civile impedirà il passaggio di ramaglie e detriti che a valle potrebbero bloccare il deflusso dell'acqua. Dopo l’alluvione si susseguirono in Municipio a San Martino Buon Albergo dei tavoli tecnici, a cui parteciparono il consorzio Alta Pianura Veneta, l'Autorità di bacino del fiume Adige, il Servizio forestale di difesa idrogeologica, l’allora consigliere regionale Bruno Cappon, il comandante della polizia locale di Verona Luigi Altamura e i rappresentanti dell’Ottava Circoscrizione e dei comitati civici.

Siamo molto attenti alle esigenze del territorio e la briglia filtrante è un tassello fondamentale per prevenire da subito il rischio di nuovi allagamenti”, afferma De Santi. “Durante le riunioni tecniche abbiamo evidenziato che la questione andasse risolta a monte, in val Squaranto, dato che il corso d’acqua si immette nel Fibbio e nella Rosella. L’intervento è stato reso possibile grazie alla collaborazione dei vari enti, che hanno portato a un risultato tangibile. La briglia verrà terminata a breve”. Sempre durante il tavolo tecnico in Municipio era stata presa la decisione di installare una telecamera in località Confin e un idrometro, che permetteranno di monitorare in tempo reale la portata dello Squaranto. “L’occhio elettronico sarà gestito dal Comune di Verona. È già stato montato e sarà operativo a breve. Le immagini verranno messe in rete e potranno essere controllate direttamente anche dal nostro Comune – sottolinea Gaspari -. La telecamera ci darà un’ora e mezza circa di preavviso in cui sarà possibile organizzarsi al meglio in caso di emergenza”.

In parallelo alla costruzione della briglia proseguono gli interventi del Consorzio Alta Pianura Veneta a San Martino Buon Albergo, con la pulizia degli alvei, la potatura dei rami lungo i corsi d’acqua e la sistemazione degli argini. Di recente sono stati conclusi inoltre i lavori di realizzazione delle paratie telecontrollate sul ponte del Cristo, in piazza del Popolo, a Ferrazze e in località Cengia.

Telecamera_idrometro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenire le esondazioni: avanzano i lavori per la briglia filtrante sullo Squaranto

VeronaSera è in caricamento