rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Cesare Battisti

"Presidio davanti all'Inps di Verona, i pensionati chiedono di sbloccare la situazione"

Le sigle sindacali Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil annunciano l'appuntamento fissato per le ore 9.30 di Giovedì 2 luglio davanti alla Sede Provinciale dell'INPS di Verona in Via Cesare Battisti, 19

Con un comunicato congiunto le sigle sindacali Spi, Cgil, Fnp, Cisl, Uilp e Uil, annunciano un presidio dei pensionati davanti alla sede dell'Inps scaligera. Questo per chiedere la Governo una soluzione più equa per la spinosa questione delle pensioni. Ecco la nota inviata: 

"Presidio davanti all'Inps di Verona, i pensionati chiedono di sbloccare la situazione. Le segreterie provinciali dei sindacati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil danno appuntamento alle ore 9.30 di Giovedì 2 luglio, per sollecitare la soluzione di una fase di stallo determinatasi a seguito della sentenza della corte costituzionale, che ha dichiarato illegittimo il blocco delle pensioni per gli anni 2012 e 2013.

La richiesta è che il decreto legge del Governo, attualmente in discussione in Parlamento per la conversione, sia migliorato per renderlo più equo e rispondente alla sentenza della corte costituzionale. In particolare si chiede che sia ristabilito il “montante” delle pensioni in essere e che sia incrementato il loro importo mensile per impedire che il danno verso i pensionati divenga permanente.

Con i presidi si intende sollecitare il proseguo del tavolo di confronto con il ministro del Lavoro per affrontare e risolvere i problemi aperti nel sistema previdenziale e per i pensionati.

Intanto, annunciano, il presidente dell'Inps Tito Boeri ha convocato i sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil per Giovedì 9 luglio. Le tre sigle avevano richiesto unitariamente nei giorni scorsi un incontro urgente a Boeri per riprendere un rapporto "sereno e costruttivo con l'istituto e per definire un nuovo protocollo di relazioni sindacali.

Per questo invitiamo tutti i cittadini, pensionati o meno, a partecipare al PRESIDIO indetto per Giovedì 2 luglio alle ORE 9.30 davanti alla Sede Provinciale dell'INPS di Verona in Via Cesare Battisti, 19, Verona". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Presidio davanti all'Inps di Verona, i pensionati chiedono di sbloccare la situazione"

VeronaSera è in caricamento