rotate-mobile
Cronaca Malcesine / Via Salita Monte Baldo

La Funivia di Malcesine ricorda il Presidente Ciampi scomparso a 95 anni

Se ne è andato oggi, 16 settembre, all'età di 95 anni l'ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. La Funivia di Malcesine si è voluta unire al cordoglio nazionale, ricordando quando Ciampi venne in visita per inaugurare il nuovo impianto girevole nel 2002

La Funivia di Malcesine si unisce al cordoglio nazionale per la scomparsa del presidente Carlo Azeglio Ciampi. Il ricordo del grande statista italiano è ancora vivo a Malcesine per la cerimonia di inaugurazione che nel 2002, l’allora Capo dello Stato, fece al nuovo impianto completamente rifatto. Era il 24 luglio, e la funivia di Malcesine aveva appena concluso i lavori per la costruzione della nuova struttura, la prima al mondo a dotarsi di cabine interamente girevoli per ammirare il panorama a 360 gradi durante la salita.

Scomparsa del Presidente Ciampi, il ricordo della Funivia

Paolo Formaggioni, ancora oggi membro cda, ricorda così l'evento dell'inaugurazione del nuovo impianto: "Era stata una grande giornata. Il presidente Ciampi e la moglie Franca erano stati accolti con grande calore dalla gente di Malcesine e loro, fregandosene del protocollo, avevano salutato e avvicinato chi li cercava. Malcesine aveva preparato una grande festa, con i Tricolori e la banda. Ciampi era stato come sempre simpatico e disponibile. Una persona di grande levatura e di grande tranquillità. Ricordo la sua emozione quando abbiamo fatto la prima salita nella nuova funivia girevole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Funivia di Malcesine ricorda il Presidente Ciampi scomparso a 95 anni

VeronaSera è in caricamento