rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Presentato in Comune il Citypass per invalidi

On citt il progetto pilota per la gestione dei contrassegni destinati agli invalidi

E’ avvenuto oggi a Palazzo Barbieri un incontro tra alcuni rappresentanti del Comune e una delegazione dell’Anci per approfondire la procedura Citypass, elaborata dal Comune Scaligero per la gestione dei contrassegni, destinati alle persone invalide, previsti dal Codice della Strada.

Da Verona, considerata “laboratorio nazionale” in tale materia, l’Anci sta cercando di esportare su tutto il territorio italiano questo approccio.

La delegazione Anci era composta da Luca Pacini, responsabile area Welfare, Paolo Anibaldi, sindaco di Castel Sant’Angelo, Rimini, e responsabile Anci Politiche per la Disabilità, Nicoletta Balduzzi, coordinatrice progetti su disabilità sempre del Comune romagnolo e Rosario Caravano, consulente tecnico dell’Anci. Ai delegati Anci è stata presentata la piattaforma gestionale Citypass la quale sarà utilizzata non solo da palazzo Barbieri, ma da altri 40 Comuni della provincia scaligera.

Alla presentazione si è entrati nel dettaglio di procedure unificate di rilascio del contrassegno disabili, condivisione di dati a livello provinciale, sicurezza e privacy, benefici per gli utenti deboli, transito nelle ztl, controlli anti-contraffazione. Sono stati Bruno Pezzato del settore mobilità e traffico, Federico Brenzoni, dirigente del settore Informatica, e Luigi Altamura, comandante della Polizia municipale, a presentare il progetto.

Venerdì prossimo 2 luglio si terrà un’altra riunione da parte di una delegazione Anci presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con l’intento di far nascere un anagrafe nazionale dei permessi per persone disabili, con procedure unificate e permessi omogenei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato in Comune il Citypass per invalidi

VeronaSera è in caricamento