rotate-mobile
Cronaca Malcesine / Via Navene Vecchia

Precipita con il parapendio sul Monte Baldo e viene trovato grazie ad un fischietto

L'allarme è stato lanciato intorno alle 17.30 di domenica: in soccorso del pilota francese era partito anche l'elicottero di Verona Emergenza, che è stato costretto dalla nebbia a fermarsi alla stazione intermedia di San Michele

Erano circa le 17.30 di domenica quando la centrale del 118 ha allertato il Soccorso Alpino di Verona per un parapendio precipitato sul Monte Baldo. Il pilota francese, dopo essere decollato nei pressi della stazione a monte della funivia, aveva contattato via radio un connazionale dicendogli di essere caduto ed essersi fatto male, in un punto dal quale poteva vedere una linea elettrica.

L'elicottero di Verona Emergenza è così decollato verso il Baldo, ma dopo un sorvolo iniziale è stato costretto dalla nebbia presente in quota ad atterrare all'altezza della stazione intermedia di San Michele, dove l'equipaggio si è ritrovato con una squadra di soccorritori e un volontario della Stazione di Ala, residente in zona. Lì il gruppo ha incontrato l'amico del pilota disperso, il quale ha riferito che la linea elettrica doveva essere quella che corre parallela alla funivia, sul versante lago.
I soccorritori allora hanno deciso di risalire con la funivia per tentare un avvistamento dall'alto, quando fortunatamente, nella fase di discesa sul crinale, hanno sentito i richiami di un fischietto.
Era il pilota infortunato, che si trovava su un prato a 70 metri dall'arrivo, a 1.620 metri di quota, però sul versante Adige. I soccorritori lo hanno quindi raggiunto e stabilizzato, visto che presentava possibili traumi alla spalla, al bacino e all'anca, e dopo averlo imbarellato lo hanno trasportato a braccia, con il supporto di una seconda squadra arrivata da Caprino, fino alla funivia, rimasta appositamente aperta. Scesi alla stazione intermedia, l'uomo è stato affidato all'equipe medica e imbarcato sull'eliambulanza, rimasta in attesa per accompagnarlo all'ospedale di Borgo Trento. 

IMG-20170917-WA0017-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita con il parapendio sul Monte Baldo e viene trovato grazie ad un fischietto

VeronaSera è in caricamento