rotate-mobile
Cronaca

Padre e figlio di Verona precipitano nella zona del Baldo: interviene il Soccorso alpino

L'incidente si è verificato intorno alle 12.30 di domenica. In aiuto delle persone coinvolte sono arrivati gli uomini del Soccorso alpino e l'elicottero del 118 trentino

Oltre a quello avvenuto nella zona del gruppo Carega, un altro incidente montano s è verificato nella giornata di domenica. Attorno alle 12.45 il 118 è stato allertato  per un incidente sul Monte Baldo. Padre  e figlio di Verona erano saliti lungo il Vallone Osanna verso il Rifugio Telegrafo senza problemi, al momento di ridiscendere però, a causa della neve dura, il padre, che calzava ramponcini a catenella, è scivolato sul pendio. Tentando di andare in suo aiuto è caduto anche il figlio che però è riuscito a fermarsi quasi subito, il papà invece ha continuato a ruzzolare per un centinaio di metri.

Quattro escursonisti che avevano assistito alla scena, lanciato l'allarme, hanno quindi raggiunto i due: tre si sono fermati con il figlio, che non si era fatto male, il quarto è  invece sceso dal padre più sotto. Mentre una squadra del Soccorso Alpino di Verona si portava sul posto (altri tre soccorritori pronti in base per un eventuale imbarco), l'eliambulanza di Trento ha individuato l'infortunato e ha sbarcato con un verricello tecnico di elisoccorso, medico e infermiere che hanno prestato le prime cure all'uomo di 62 anni.

L'elicottero ha poi imbarcato la squadra arrivata a Novezzina - dove si trovavano anche due soccorritori di Ala pronti a intervenire in supporto alle operazioni - e la ha trasportata fino al Telegrafo per andare incontro al figlio e accompagnarlo a valle. L'eliambulanza ha quindi recuperato equipaggio e infortunato, con probabili traumi e contusioni fortunatamente non gravi, per dirigersi infine all'ospedale di Trento. Il figlio è poi sceso a valle assieme ai quattro escursionisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre e figlio di Verona precipitano nella zona del Baldo: interviene il Soccorso alpino

VeronaSera è in caricamento