rotate-mobile
Cronaca Veronetta / Via Porta Organa

All'ufficio postale di Verona Centro è stato attivato lo sportello multilingua

L'ufficio di via Porta Organadue è stato potenziato con due sportellisti di origine araba ed una di origine filippina, in grado di comunicare nella propria lingua madre oltre che in italiano

Arabo, inglese e italiano: sono le lingue parlate dai nuovi operatori dell'ufficio postale di Verona Centro. È un potenziamento degli sportelli dell'ufficio di via Porta Organa, con addetti in grado di esprimersi anche nelle lingue più parlate dalla popolazione straniera presente in città.

Il Progetto Multilingue di Poste Italiane nasce per favorire il processo di integrazione in Italia, con l’inserimento negli uffici postali di operatori in grado di facilitare la comunicazione con i "nuovi italiani" e di comprenderne le esigenze con un'offerta dedicata di prodotti e servizi. Per questo motivo, l'ufficio postale di via Porta Organa è stato potenziato con due sportellisti di origine araba ed una di origine filippina, in grado di comunicare nella propria lingua madre oltre che in italiano.

Sono cinque gli sportelli a disposizione, oltre ad una sala consulenza e a materiale informativo con indicazioni nelle diverse lingue, per una facile compilazione della modulistica. Il gestore delle attese, inoltre, è predisposto alla scelta della lingua straniera e all'operatore madrelingua.

Alla presentazione del progetto era presente anche l'assessore al decentramento del Comune di Verona Marco Padovani che ha commentato: "È una proposta interessante che va nella direzione sostenuta dall'amministrazione di accrescere in tutti i quartieri i servizi rivolti al cittadino. Vista la particolare presenza di cittadini stranieri in questa zona e la forte affluenza turistica che contraddistingue il nostro territorio, il progetto multilingue rappresenta sicuramente una positiva risposta alle esigenze di Verona che è la seconda città veneta ad aver attivato questo servizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ufficio postale di Verona Centro è stato attivato lo sportello multilingua

VeronaSera è in caricamento