rotate-mobile
Cronaca San Zeno / Via Carmelitani Scalzi

La cerimonia a Porta Palio per l'anniversario dell’assalto al Carcere degli Scalzi

Lunedì 17 luglio, per consentire alle ore 18 la presentazione della Giunta al primo Consiglio comunale, la cerimonia commemorativa per il 73° anniversario dell'assalto al Carcere degli Scalzi, diversamente da quanto previsto dal cerimoniale, è stata anticipata alle ore 17

Lunedì 17 luglio, in via Scalzi, zona Porta Palio, sarà celebrata la cerimonia commemorativa per il 73º anniversario dell’assalto al Carcere degli Scalzi. Il ritrovo è fissato alle ore 17 al monumento di Don Chiot, dove verrà deposta una corona.

Dopo l’esibizione del coro “Voci della Ferrata”, il corteo si dirigerà sino al cortile dell’ex carcere degli Scalzi, per il ricordo degli eroi dell’assalto sotto il cippo a loro dedicato. Seguiranno la deposizione di una corona alla targa commemorativa, gli onori militari, il saluto dell’Assessore comunale Edi Maria Neri ed il discorso conclusivo dell’oratore ufficiale della manifestazione, dell’oratore ufficiale Olinto Domenichini.

La cerimonia nasce per ricordare l'impresa dei partigiani, sei per la precisione, appartenenti al G.A. P. ( Gruppi di Azione Patriottica), che avevano come obbiettivo la liberazione del prigioniero socialista Giovanni Roveda, detenuto a Verona dopo 17 anni passati tra carcere e confino.

MODIFICHE ALLA VIABILITA' - Dalle ore 16.50 e per la durata della cerimonia, del giorno 17 luglio 2017 è istituito il divieto di transito dei veicoli in largo Monsignor Chiot e in via Carmelitani Scalzi. È previsto inoltre l'obbligo per i veicoli provenienti da via Valverde, giunti all’intersezione con via Della Casa, di voltare a sinistra, in direzione di quest’ultima o proseguire dritto.

Per l'occasione saranno infine istituiti i seguenti obblighi, all’intersezione semaforizzata tra Stradone P.ta Palio e largo Monsignor Chiot: per i veicoli provenienti da porta Palio con direzione Castelvecchio, di proseguire dritto in direzione di quest’ultimo e per i veicoli provenienti da Castelvecchio e diretti a Porta Palio, di proseguire dritto in direzione della stessa Porta Palio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cerimonia a Porta Palio per l'anniversario dell’assalto al Carcere degli Scalzi

VeronaSera è in caricamento