rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Corso Cavour

Quadri di Castelvecchio, dopo la denuncia Poroshenko in Veneto per la riconsegna?

Il Consolato onorario di Ucraina ha annunciato la visita in Veneto del Presidente Poroshenko, negli scorsi giorni denunciato dal noto Avv. veronese Guariente Guarienti

Una denuncia nei confronti del presidente della Repubblica Ucraina Petro Poroshenko, per il mancato ritorno in Italia dei 17 quadri - tra cui opere di Tintoretto, Mantegna e Rubens - trafugati il 19 novembre 2015 al museo di Castelvecchio e ritrovati nel maggio 2016 in territorio ucraino, in un bosco dell'isola di Turunciuk, è stata presentata alla Procura scaligera dall'avvocato veronese, Guariente Guarienti.

Dal 19 novembre 2015, giorno del furto, è passato oltre un anno e i quadri del Museo di Castelvecchio, pur essendo stati ritrovati da mesi, ancora non sono tornati. "Vista la paralisi della democrazia, ho deciso di passare alle vie legali", ha annunciato lunedì 21 novembre il noto avvocato veronese Guariente Guarienti, che nelle ultime ore ha presentato una doppia denuncia penale contro il presidente ucraino Petro Poroshenko sia alla procura di Kiev che a quella di Verona: "Anche la nostra magistratura può indagare - sostiene il legale - in quanto si tratta di reato commesso da pubblico ufficiale estero ma su corpo di reato italiano". I reati ipotizzati sono appropriazione indebita e/o ricettazione".

Porosenko annunciò l'11 maggio 2016 l'avvenuto recupero delle opere, frutto della rapina al museo veronese e di queste ore è la notizia che il Presidente ucraino "sarà in Veneto nelle prossime settimane" per la riconsegna delle tele trafugate, così come riferito dal Consolato onorario di Ucraina con sede a Vigonza. Resta da vedere se alle parole corrisponderanno anche i fatti.  Nel frattempo un servizio giornalistico, realizzato da Pigna Group, è andato in onda sulla Tv Ucraina, girato a Verona e disponibile qui sotto:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadri di Castelvecchio, dopo la denuncia Poroshenko in Veneto per la riconsegna?

VeronaSera è in caricamento