Ponti insicuri a Veronella. Interrogata la Regione e si raccolgono le firme

I consiglieri tosiani si sono rivolti a Palazzo Balbi per ottenere un aiuto utile a "risolvere i problemi strutturali legati ai ponti sul Canale Zerpano-Leb", che da tempo allarmano i cittadini

La Regione Veneto intervenga a Veronella per risolvere i problemi strutturali legati ai ponti sul Canale Zerpano-Leb”. Si intitola così l’interrogazione a risposta immediata presentata dai consiglieri regionali tosiani Giovanna Negro, Andrea Bassi, Maurizio Conte e Stefano Casali.

“La Strada Provinciale 19 di Veronella nel tratto di via Alberazzi – spiegano i tosiani - è un punto critico della rete viaria comunale in quanto il ponte di collegamento del canale Zerpano-Leb è chiuso dal 2014 al traffico stradale. Le cause di tali limitazioni vanno ricercate negli evidenti segni di cedimento strutturale del manufatto e delle rive del canale sottostante. Sempre a Veronella – proseguono i quattro - in via Ottavia Fontana si trova un altro ponte di attraversamento dove sono apparse, recentemente, delle crepe che destano preoccupazione tra i cittadini residenti e per tutti gli automezzi in transito”.

“La Provincia di Verona – aggiungono i consiglieri – ha sollecitato un intervento di sostegno economico da parte della Regione, da affiancare a quanto già stanziato dal Consorzio di bonifica Alta pianura veneta e dal Comune di Veronella per risolvere il problema viario. Il problema non è nuovo, i cittadini del Comune da anni lottano per trovare una soluzione al problema ed hanno raccolto un migliaio di firme, senza contare i disagi organizzativi ed economici per le aziende artigianali/industriali della zona dovuti ad un blocco ormai pluriennale della viabilità”.

I consiglieri tosiani interrogano quindi la Giunta regionale “Per sapere se intende sostenere il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta con un contributo economico per i lavori di messa in sicurezza dei ponti viari, dei canali sottostanti e delle rive insistenti sul Comune di Veronella”.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Verona usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Artigiano muore folgorato in strada mentre lavora: inutili i soccorsi del 118

  • Arriva il maltempo in Veneto, pioggia e neve: "Stato di attenzione" della protezione civile

  • Finta concessionaria nel Veronese per truffare i clienti, denunciato 21enne

  • Trovano un vero arsenale nella sua casa: 42enne finisce in manette

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 17 al 19 gennaio 2020

  • Operaio morto sul lavoro a Legnago, assolto rappresentante dell'azienda

Torna su
VeronaSera è in caricamento