rotate-mobile
Cronaca

Pompei non lontana, ecco il nostro patrimonio "a rischio"

Il Pantheon di Santa Maria in Stelle devastato dall'umidit, nel Lazzaretto possibili crolli

Verona come Pompei. Il paragone viene in mente quasi immediatamente. Ma per fortuna il patrimonio artistico della città scaligera non versa nelle stesse condizioni disperate. Secondo TripAdvisor, la bibbia online del viaggiatore, la nostra città è la decima più visitata dai turisti. Merito di un patrimonio archeologico e culturale ricco e variegato. I resti romani fanno il paio con le testimonianze dell'epoca medievale, fino a spingersi ai palazzi asburgici dell'Ottocento. Millenni di storia hanno disseminato reperti scultorei, pittorici e architettonici per tutta la Provincia.

Alcuni di questi, però, sono in condizioni critiche. Come il Pantheon di Santa Maria in Stelle, denunciano dall'onlus Italia Nostra, che a causa della muffa e dell'umidità potrebbe perdere gran parte del suo patrimonio artistico. Il tempietto è di proprietà della parrocchia. Il Comune quindi ha le mani legate per procedere a un'eventuale restauro, anche se i soldi dal ministero per i Beni Culturali, dietro esplicita richiesta, erano arrivati. Ma l'amministrazione comunale non aveva titolo per procedere ai lavori.

A "rischio crollo" il tempietto del Lazzaretto, costruito agli inizi del Seicento. La struttura è lasciata, sempre secondo Italia Nostra, in stato di completo abbandono. Tanto che in questo caso oltre all'umidità e alle infiltrazioni, i problemi potrebbero arrivare da fenomeni atmosferici "esterni". Una scossa tellurica di superiore intensità rispetto al solito, per esempio, potrebbe far crollare tutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompei non lontana, ecco il nostro patrimonio "a rischio"

VeronaSera è in caricamento