rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Veronetta / Via Santa Marta

Università, inaugurato il polo Santa Marta e l'anno accademico: presente Romano Prodi

“E’ stato un percorso lungo, che ha visto succedersi tre sindaci, Michela Sironi, Paolo Zanotto e Flavio Tosi, e tre rettori, Elio Mosele, Alessandro Mazzucco e Nicola Sartor, ma la bellezza degli spazi che inauguriamo oggi ripaga della lunga attesa"

E’ stato un percorso lungo, che ha visto succedersi tre sindaci, Michela Sironi, Paolo Zanotto e Flavio Tosi, e tre rettori, Elio Mosele, Alessandro Mazzucco e Nicola Sartor, ma la bellezza degli spazi che inauguriamo oggi ripaga della lunga attesa. Un progetto di restauro che ha visto impegnata l’Università insieme a tutte le istituzioni cittadine, con l’obiettivo comune di rendere usufruibile a tutta la città questo splendido sito nel cuore di Veronetta. A breve inizieranno i lavori per la realizzazione del campus; gli studenti devono avere aule e strumenti tecnologici ma anche aree di aggregazione, spazi verdi e impianti sportivi. Valuteremo presto, con il Magnifico Rettore e il nuovo Soprintendente, a quali finalità dedicare il Silos di levante, che si presenta con una struttura più complessa rispetto a quello di ponente, ma di sicuro gli spazi disponibili saranno tutti a servizio degli studenti”.
Questo, in sintesi, l’indirizzo di saluto del Sindaco Flavio Tosi, intervenuto questa mattina all’inaugurazione del 33° anno accademico dell’Università di Verona, a cui è seguita la visita al nuovo Polo universitario Santa Marta.

"Invitando le giovani generazioni a impegnarsi in un urgente lavoro di immaginazione, europei di un'Europa ancora da venire ma che ha già un passato e abbisogna di un futuro, dichiaro aperto il 33° anno accademico". Queste le parole riportate da L'Arena del rettore Nicola Sartor. Ma alla cerimonia era presente anche il professor Romano Prodi, che ha tenuto una Lectio Magistralis: "Nel Rinascimento gli stati italiani erano i primi nella scienza, nella tecnologia, nell'arte militare, nella banca, nella finanza. Erano veramente il centro del mondo. Poi è avvenuta la prima globalizzazione: la scoperta dell'America. E l'Italia è scomparsa dalla carta geografica. Siamo nell'era della seconda globalizzazione, quella delle reti: Google, Apple, Alibaba, Amazon, tutte americane o cinesi, non ce n'è una europea:con un'Europa divisa stiamo uccidendo il futuro dei nostri figli. Siamo un gigante economico che, a causa della sua divisione interna, ha irrilevanza politica. E' come se l'Europa avesse perso la sua energia e vivesse nella paura. Paura dei migranti, paura della crisi economia. Bisogna uscire da questa condizione, perché la vera solidarietà può nascere solo da una politica comune". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, inaugurato il polo Santa Marta e l'anno accademico: presente Romano Prodi

VeronaSera è in caricamento