rotate-mobile
Cronaca Veronetta / Via Cantarane

Polo Universitario Santa Marta: apre le porte la biblioteca economica “Smec”

Al suo interno hanno trovato posto tutti i patrimoni bibliografici delle ex biblioteche di Diritto dell’economia, Scienze economiche, Economia aziendale, Storia economica, Statistica, Economia e Politica agraria per un totale di oltre 200.000 pubblicazioni

Lunedì 18 gennaio apre al pubblico la biblioteca economica “Smec” di via Cantarane 24. La biblioteca, situata nel piano sottotetto del nuovo Polo Universitario Santa Marta, ospita tutti i patrimoni bibliografici delle ex biblioteche di Diritto dell’economia, Scienze economiche, Economia aziendale, Storia economica, Statistica, Economia e Politica agraria per un totale di oltre 200.000 pubblicazioni tra libri e riviste. In fase di avvio, il nuovo servizio bibliotecario sarà disponibile con orari ridotti e, in particolare, dal lunedì a giovedì dalle 9 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 14.
Nella biblioteca economica Santa Marta trovano posto anche le collezioni librarie d’interesse economico e tutti i periodici d’ambito economico e giuridico precedentemente custoditi nella biblioteca centrale Frinzi. La maggior parte di queste collezioni sono esposte lungo i 2,5 km di scaffali direttamente accessibili al pubblico al terzo piano dell’edificio, che dispone anche di 32 postazioni per l’accesso alle risorse digitali e di 320 posti a sedere dedicati alla consultazione bibliografica e allo studio. Nel magazzino interrato, invece, nel quale sono disposti 3,5 km di scaffali in armadi compact inaccessibili al pubblico, sono conservati i periodici cessati, le collezioni periodiche attive ma antecedenti gli ultimi 6 anni, e tutti i volumi la cui fruizione risulta meno frequente. Tale patrimonio sarà comunque consultabile previa richiesta al servizio prestiti della biblioteca. La neonata biblioteca, dotata anche di nuovi sistemi tecnologici per la gestione dei prestiti e il monitoraggio dell’open library, amplia notevolmente l’offerta dei servizi erogati dalle biblioteche dell’Ateneo in supporto alla didattica e alla ricerca, connotandosi come biblioteca specialistica interdipartimentale accessibile anche al pubblico cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo Universitario Santa Marta: apre le porte la biblioteca economica “Smec”

VeronaSera è in caricamento