rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

La mano dura della polizia municipale contro le infrazioni dei mezzi pesanti

Sono state accertate 13 violazioni alle norme sui tempi di guida e al corretto utilizzo del cronotachigrafo, una per mancanza della carta di circolazione del rimorchio e una per pneumatici usurati

La Polizia Municipale, in collaborazione con la Polizia Stradale di Verona, ha intensificato i controlli sull’autotrasporto, con verifiche approfondite su mezzi pesanti e trasporto di merci. Controllati 35 veicoli, 15 dei quali stranieri, con verifiche tecniche su tutti i documenti e le modalità del trasporto. Verificati anche i 33 autisti, con relativi tempi di guida e di riposo, per complessivi 182 giorni di lavoro.

Sono state accertate 13 violazioni alle norme sui tempi di guida e al corretto utilizzo del cronotachigrafo, una per mancanza della carta di circolazione del rimorchio e una per pneumatici usurati, a seguito del quale è stata vietata la circolazione in autostrada del mezzo.

Altre tre violazioni sono state accertate dalla Polizia Stradale, per trasporto internazionale abusivo, con conseguente fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Per aumentare l’efficacia di questi controlli, relativi a normative professionali specifiche molto articolate inserite nel codice della strada e che spesso riguardano conducenti e veicoli stranieri con portata economica rilevante, la Polizia municipale ha creato un gruppo di lavoro specifico. Si tratta di S.c.aut, la squadra di controllo autotrasporto, composta da personale altamente specializzato e organizzato, in modo da fornire consulenza specifica ai colleghi in caso di necessità o rilievo di incidente stradale.

Nel maggio di quest’anno la Prefettura ha inserito il Comando di Verona tra le forze di polizia che, nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Interno, siglato il 14 luglio 2009, fanno parte del Progetto sperimentale per il controllo coordinato dell’autotrasporto nazionale ed internazionale nelle aree a più alta densità di transiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mano dura della polizia municipale contro le infrazioni dei mezzi pesanti

VeronaSera è in caricamento