rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Roma

L'allarme della Municipale: "I prodotti contraffatti possono essere pericolosi"

"Pagare un prezzo eccessivamente basso non sempre equivale ad un affare". Lo ha detto il comandante Luigi Altamura, mettendo così in guardia i veronesi che in questi giorni sono impegnati nella ricerca di regali e addobbi

In occasione degli acquisti per le feste di Natale, la Polizia municipale richiama l'attenzione dei cittadini sul fenomeno della contraffazione, che non interessa solamente abbigliamento o accessori, cd-dvd e altri prodotti multimediali, ma anche cosmetici, generi alimentari, giocattoli e medicinali.
Questo pone il consumatore in grave svantaggio poiché mentre costruttore legittimo e venditore si assumono la responsabilità dei prodotti che propongono, chi li falsifica invece no. É il caso, ad esempio, di apparecchiature elettriche non adeguatamente isolate o giocattoli che si rompono e che possono diventare oggetti pericolosamente mortali, in grado di scatenare un incendio domestico o provocare anche la morte di un bambino che li sta utilizzando.
Per questo motivo la Polizia municipale ricorda le regole fondamentali per proteggersi dal rischio di acquistare articoli contraffatti potenzialmente pericolosi: diffidare di venditori irregolari, banchetti e mercatini improvvisati, auto e camion fermi sul ciglio della strada o in autogrill, negozi sconosciuti. Diffidare anche di prezzi troppo bassi: luci e materiale elettrico a pochi euro, abbigliamento griffato sottocosto, giocattoli troppo economici potrebbero nascondere l'inganno.

Pagare un prezzo eccessivamente basso non sempre equivale ad un affare” avvisa il comandante Luigi Altamura, che mette in guardia i cittadini dagli acquisti a basso prezzo, che potrebbero rivelarsi rischiosi durante l'utilizzo: “è già successo che qualche abitazione sia andata a fuoco per un corto circuito scatenato dall'albero di Natale”. Attenzione quindi a giocattoli ed articoli elettrici o elettronici quali addobbi natalizi e fili di luci. Nel caso dei giocattoli poi alcune accortezze riguardano l'esistenza di etichette e marchiature con validità europea (simbolo CE, ragione sociale, marchio ed indirizzo del produttore), indicazioni sull'età per la quale il gioco è adatto (specie se per i bambini con età inferiore a 36 mesi) e una descrizione dei rischi conseguenti, presenza di istruzioni d'uso in lingua italiana. La presenza del marchio di qualità IMQ sui giochi elettrici certifica la sicurezza del giocattolo, sottoposto a più di 300 prove e collaudo prima della commercializzazione. Il rapporto qualità-prezzo resta sempre un buon indicatore per individuare giocattoli contraffatti o di dubbia provenienza.

Questi ed altri consigli sono presenti sul sito web della Polizia municipale all'indirizzo https://poliziamunicipale.comune.verona.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allarme della Municipale: "I prodotti contraffatti possono essere pericolosi"

VeronaSera è in caricamento