rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona. Polizia locale. Ancora nessun passo in avanti sullo stato di agitazione

Non essendo arrivati a un accordo tra le parti, le segreterie territoriali di CGIL CISL e UIL ribadiscono la ferma intenzione di proseguire con il percorso rivendicativo intrapreso a tutela dei lavoratori della Polizia Locale del Comune di Verona

A un anno dalla proclamazione dello stato di agitazione da parte del personale della polizia locale, l'amministrazione stenta a trovare soluzione adeguate. E CGIL, CISL e UIL continuano a dare battaglia:

"Le segreterie provinciali della funzione pubblica di CGIL, CISL e UIL, rappresentate da Franco Antolini (CISL), Antonio De Pasquale (CGIL) e Simone Perale (UIL), a seguito di quanto emerso nel corso del tentativo di conciliazione tra le parti tenutosi ieri pomeriggio in Prefettura, alla presenza del Vice Prefetto Vicario Olita, e in assenza di significativi passi in avanti da parte dell’amministrazione comunale, ritengono opportuno proseguire con il percorso rivendicativo intrapreso lo scorso maggio con la proclamazione dello stato di agitazione. L’incontro odierno è stato la logica prosecuzione del tentativo di raffreddamento dello scorso 1 aprile, quando l’amministrazione si è presentata a mani vuote.

Ad oggi non hanno trovato ad oggi alcuna soluzione le criticità emerse nel confronto con i lavoratori ed evidenziate nell'indizione di stato di agitazione, alcune delle quali fanno riferimento ad istituti comuni a tutti i c.d. “lavoratori turnisti”, quali i riposi obbligatori e la programmazione dei turni di lavoro. Un’organizzazione del lavoro basata ordinariamente sull’eccezionalità e sull’emergenzialità, oltre che mettere a costante rischio la sicurezza e la qualità dei servizi offerti ai cittadini, pone serie difficoltà ai lavoratori nella quotidianità della conciliazione dei tempi famiglia e lavoro con le conseguenti ricadute in termini di stress correlato.

Pur raccogliendo, in termini generali, l’invito dell’assessore Toffali “ad adoperarsi tutti di più, da una parte e dall’altra”, CGIL CISL e UIL ritengono che, in questi anni, i lavoratori della Polizia Locale del Comune di Verona, proprio consci del fatto che il loro “non è un lavoro come gli altri”, non abbiano mai fatto mancare sacrificio, impegno ed abnegazione. Ma proprio perché il loro “non è un lavoro come gli altri "ci attendiamo da parte dell’amministrazione passi concreti nei fatti, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che sono già ampiamente disciplinati dalle leggi e dai contratti.

Inoltre, da anni resta irrisolta la questione legata alla sede della Polizia Locale di via del Pontiere, che giorno dopo giorno diventa sempre meno agibile e decorosa e sempre più pericolosa, non solo per chi ci lavora ma anche per i cittadini che vi si recano. Da anni si parla di trasferimento della sede, prima all’ex Biasi e poi di fronte alla Fiera, ma nulla in concreto è stato fatto.

 Preso atto del mancato accordo tra le parti, le segreterie territoriali di CGIL CISL e UIL ribadiscono la ferma intenzione di proseguire con il percorso rivendicativo intrapreso a tutela dei lavoratori della Polizia Locale del Comune di Verona, utilizzando tutti gli strumenti previsti."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona. Polizia locale. Ancora nessun passo in avanti sullo stato di agitazione

VeronaSera è in caricamento