rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

Trovati dalla Polizia in Germania, 23 migranti su un treno partito da Verona

Intanto Casali, Bassi e Barbisan si rivolgono al Governo: "Da gennaio a giugno, sono più di 200 i voli organizzati dal Governo tedesco verso i paesi d’origine dei profughi, mentre in Italia non c’è alcuna chiarezza

Mentre in Germania continuano i rimpatri con voli diretti nei paesi d’origine dei migranti che non hanno i requisiti per rimanere, il Governo Gentiloni per quanto ancora intende rimanere immobile?”. È l’interrogativo che si è posto il consigliere regionale Stefano Casali insieme ai colleghi Andrea Bassi e Fabiano Barbisan di Centro Destra Veneto – Autonomia e Libertà.

“Da gennaio a giugno 2017, sono più di duecento i voli diretti organizzati dal Governo tedesco verso i paesi d’origine dei profughi – spiegano i consiglieri – mentre in Italia non c’è alcuna chiarezza. Nessuno è a conoscenza di dati reali sui rimpatri: sui giornali vengono pubblicati numeri sommari e spesso sfalsati, che non trovano poi riscontro. Inoltre, considerato il silenzio da parte delle sette Prefetture del Veneto e gli organi governativi competenti – concludono i consiglieri Casali, Bassi e Barbisan – proprio ieri abbiamo formalizzato a tutte le Questure venete tramite lettera inviata con posta certificata, la richiesta di arrivi e rimpatri dei migranti nella nostra regione. Auspichiamo che, almeno da parte delle Questure, ci sia una maggiore collaborazione di fronte alla nostra istanza, per permetterci di svolgere al meglio il nostro lavoro in qualità di amministratori pubblici, eletti dai cittadini”.

Nel frattempo, nella mattinata di mercoledì, è stata lanciata la notizia di 23 migranti intercettati a Rosenheim dalla polizia tedesca, su un treno merci partito dalla stazione di Verona. Le forze dell'ordine avevano notato il telo tagliato di un tir da un elicottero e hanno fatto fermare il treno nella stazione situata in Baviera per un controllo. 
20 uomini e 3 donne di origini africane sono stati trovati, alcuni dei quali mostravano principi di assideramento, e nelle strutture della polizia hanno trovato cure e ristoro.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovati dalla Polizia in Germania, 23 migranti su un treno partito da Verona

VeronaSera è in caricamento