rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

Controlli straordinari della polfer: in 24 ore identificate 380 persone e droga sequestrata

Il monitoraggio dei passeggeri e dei bagagli è avvenuto grazie anche ai cani antidroga

Prosegue l’impegno costante della polizia ferroviaria per rassicurare e garantire ai viaggiatori ed al personale delle imprese di trasporto di muoversi o lavorare sicuri nella rete ferroviaria. Sono state 24 ore consecutive di controlli straordinari, eseguiti tra martedì e mercoledì di questa settimana, nelle principali stazioni ferroviarie delle quattro province di competenza del Compartimento polizia ferroviaria "per Verona ed il Trentino Alto Adige" (Verona, Vicenza, Trento e Bolzano). Questa è stata solo parte dell’azione comune svolta simultaneamente nei paesi europei che aderiscono all’Associazione delle Polizie Ferroviarie e dei Trasporti denominata "Railpol" tra cui l’Italia.

Controlli straordinari della polizia ferroviaria - 25 gennaio 2020

I controlli, secondo quanto si apprende dalla questura scaligera, sono stati svolti in tutti i punti ritenuti più critici e nelle aree di maggiore affollamento, estendendosi in generale anche a bordo dei 178 treni in fermata nel territorio di competenza del Compartimento, monitorando costantemente il flusso dei viaggiatori in arrivo e partenza dagli scali ferroviari, con verifiche a campione nei confronti delle persone e dei bagagli al seguito, grazie anche al prezioso contributo dei cani antidroga della guardia di finanza di Vicenza e Bolzano e della Questura di Padova.

Il servizio, svolto simultaneamente nelle principali stazioni ferroviarie di questo Compartimento, ha impegnato complessivamente circa 80 operatori con, come detto, la preziosa collaborazione di alcune unità cinofile specializzate. In particolare nella provincia di Verona, il cane antidroga della polizia di Stato, proveniente da Padova, ha percorso a bordo di un treno regionale, dapprima la tratta Verona Porta Nuova - Verona Porta Vescovo, effettuando una sosta di oltre mezz’ora, e poi a bordo di un altro convoglio ha raggiunto San Bonifacio, dove si è fermato ad effettuare controlli per circa un’ora. Dato il successo di questa modalità di intervento itinerante dell’unità cinofila, l’esperienza verrà presto ripetuta in altre tratte della provincia.

Nel corso dei servizi, sono state identificate 380 persone ed è stato effettuato un sequestro di sostanza stupefacente per uso personale. I controlli sono stati eseguiti più volte anche nel deposito bagagli di Verona, con il monitoraggio di più di 200 valigie lasciate in custodia dai viaggiatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli straordinari della polfer: in 24 ore identificate 380 persone e droga sequestrata

VeronaSera è in caricamento