rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Zeno / Corso Castelvecchio

Quadri di Castelvecchio ritrovati. Ancora pochi giorni e torneranno in Italia

Partito oggi, 24 maggio, il viaggio dei due periti che devono controllare lo stato di conservazione delle opere. Già settimana prossima potrebbero tornare a casa su un volo di Stato

È cominciato oggi, 24 maggio, l'ultimo capitolo della storia sul furto di quadri al museo di Castelvecchio. Dopo la nomina, i due periti Paola Marini ed Ettore Napione sono in viaggio per Kiev dove controlleranno se i quadri ritrovati sono effettivamente quelli rubati al museo veronese e quale sia il loro stato di conservazione. Durante la loro permanenza in Ucraina saranno anche ospiti di alcuni eventi organizzati per rinsaldare i rapporti tra il paese dell'Est Europa e l'Italia.

Una volta terminata la perizia, come scritto su L'Arena, i quadri torneranno in Italia attraverso un volo di Stato. La data non è ancora nota, ma potrebbe avvenire negli ultimi giorni di maggio o nei primi di giugno. Oltre alla data, è ancora da decidere il luogo dove le autorità ucraine restituiranno le opere, ma probabile che sia Roma dove i quadri potrebbero restare se a Castelvecchio le misure di sicurezza fossero giudicate insufficienti. Ma se il museo veronese ricevesse l'ok, potrebbe anche tornare ad esporre subito i quadri ritrovati, in attesa del restauro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadri di Castelvecchio ritrovati. Ancora pochi giorni e torneranno in Italia

VeronaSera è in caricamento